Comincia la festa: al via ‘Lo Carraixali de l’Alguer’
Al via domani, domenica 10 Febbraio, l’edizione 2013 de Lo Carraixali de l’Alguer. La tradizionale festa di carnevale organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta presenta quattro eventi dal 10 al 17 febbraio. Domani alle 14 a Guardia Grande è in programma l’atteso Carnevale delle Borgate, la tradizionale sfilata di carri allegorici, maschere e gruppi etnici. Da oltre 12 anni la manifestazione nelle borgate è portata avanti con successo dall’Associazione socio culturale sportiva Guardia Grande. Il Carnevale delle Borgate, che si svolgerà come di consueto nelle strade dell’agro, rappresenta un momento di straordinaria festa. La sfilata prevede la premiazione dei più divertenti carri e gruppi mascherati, distribuzione di frittelle e vino a tutti i presenti. La serata sarà animata con canti, balli e musica dal vivo.
Martedì 12 febbraio alle 16, continua le festa nella Borgata di Guardia Grande con il Carnevalino delle Borgate, dedicato ai più piccoli con giochi, musica, balli, a cura della Matita Giovani Onlus.
Sabato 16 febbraio, con inizio alle ore 15 dai Giardini Manno, a cura di RM Management, la tradizionale sfilata in maschera delle scuole dell’infanzia ed elementari della città. Un Carnevale quindi fatto dai bambini, dalle famiglie e dalle maestre che già da molte edizioni trasformano il significato della festa mascherata ed è in grado di richiamare migliaia di persone da tutto il territorio. Sarà questo il Carnevale 2013 ad Alghero; una lunghissima e variegata carovana dove i bambini saranno i veri protagonisti. E accanto all’allegra sfilata non poteva mancare il contributo artistico dei vari gruppi ospiti vero punto di forza del “Lo Carraixali de l’Alguer” costituito da professionisti quali le bande musicali di Alghero e Ittiri , le scuole di ballo Edgar Latino, di Mara e Cristina Ballero, la scuola di danza Gildanza arte e movimento di Alghero, i Lanchiloghi di Gallura con Gli Archè, musiche popolari di Sassari , gli attori Ignazio Chessa e Maurizio Pulina che ha racconteranno agli spettatori i temi portati dagli Istituti didattici comprensivi 1-2-3 di Alghero senza dimenticare i Dj William e Matteo con Jo Erre, i cantanti Giulio e Berto con Giuseppe Tiberi, l’animatrice Cristina Grimaldi e l’Associazione Pensiero Felice. Un Carnevale quest’anno che valorizza l’importanza educativa sul rispetto degli animali ed il loro ambiente; titolo condiviso lo scorso anno! A conclusione dell’evento non mancheranno le frittelle e i balli per tutti i figuranti.
Domenica 17 febbraio, alle 16,30, in Piazza Civica, la grande festa curata dalla Piccola Compagnia “Viva il Carnevale Re Giorgio e le Pentolacce”. Giochi d’animazione, fiabe musicali, canti e balli caratterizzeranno il pomeriggio di festa nel centro della Città.