Comitati borgata: «Housing sociale ok, ora Piano Conservazione e Valorizzazione della Bonifica»
I Comitati di Borgata plaudono l’amministrazione per il piccolo passo dell’housing sociale in agro, ma ricordano l’impegno preso dal sindaco di approvare entro questo giugno il Piano.
I Comitati di Borgata di Maristella, Sa Segada – Tanca Farrà e Guardia Grande – Corea, in un comunicato congiunto plaudono l’amministrazione per il piccolo passo dell’housing sociale in agro ma ricordano l’impegno preso dal sindaco di approvare entro questo giugno il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero:
Nel dicembre 2014 il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato la mozione per l’approvazione entro giugno del Piano che consentirebbe al territorio di riprendere fiato dopo 10 terribili anni di apnea. Ricordiamo che sono in arrivo dall’Europa oltre 1 miliardo e 300 milioni di Euro per lo Sviluppo Rurale sardo che consentirebbero alle imprese agricole esistenti e ai nuovi imprenditori agricoli di tornare a investire: quindi lavoro e casa, i due pilastri che l’amministrazione comunale afferma di porre al primo posto nella propria agenda per Alghero. Abbiamo lavorato in modo concordato e con perfetto tempismo per produrre una bozza del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero, nelle mani del sindaco dal 21 di aprile.
Il Sindaco, in una recente intervista, ha dichiarato di essere in ottimi rapporti con la Regione e la mozione per il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica è stata presentata ad Alghero dal PD locale. Al di là delle schermaglie quindi, su questo punto c’è perfetto accordo pertanto, chiediamo grande senso di responsabilità. Ci aspettiamo un’azione congiunta, se necessaria, per approfittare dello spiraglio tecnico, per il quale è d’obbligo la volontà politica, che consentirebbe l’approvazione del Piano di Valorizzazione, già pronto, in modo autonomo e anticipato rispetto all’approvazione di un PUC che prevede tempi nettamente più lunghi. Altre soluzioni possibili? Chiediamo al Sindaco a che punto siamo.