Comitato AREA, le linee guida per i comitati di quartiere e borgata
«Sarà sicuramente l’occasione per ufficializzare il ruolo degli organismi, dando corpo a quella conferenza dei presidenti dei Quartieri e delle Borgate che dovrà essere prevista dallo statuto comunale».
Prima la rinascita dei Comitati di Quartiere e di Borgata, ora la costituzione della conferenza dei presidenti. Per il comitato AREA Alghero «sarà sicuramente l’occasione per ufficializzare il ruolo degli organismi, dando corpo a quella conferenza dei presidenti dei Quartieri e delle Borgate che dovrà essere prevista dallo statuto comunale».
«Coinvolgere la popolazione per la realizzazione di opere di interesse collettivo – si legge nel comunicato – favorendo la democrazia diretta come i referendum propositivi; l’attivazione e il protagonismo dei cittadini, il lavoro culturale e sociale nei Quartieri e nelle Borgate sono presupposti indispensabili per il senso della democrazia. Per trovare più ascolto occorre la presenza dei presidenti dei Comitati ai lavori del Consiglio comunale».
«Quando sono necessarie scelte strategiche, è indispensabile organizzare incontri con i Comitati e i residenti, potenziando la cosiddetta “funzione consultiva non vincolante”. Bisogna dare evidenza in modo costante dei lavori eseguiti, mostrando anche le difficoltà, in modo che la cittadinanza abbia il polso reale della situazione».
«Ancora in merito al valore dello scambio e del confronto si suggerisce un’attenzione speciale per il sociale, in considerazione delle molteplici problematiche che stanno emergendo a causa della crisi economica e occupazionale. Nella rete della solidarietà -i referenti dei comitati- sono anche sensori delle criticità e delle debolezze sociali e possono dare un contributo prezioso».
«Ai Quartieri e alle Borgate va garantita una presenza costante delle forze dell’ordine ed un nucleo di pronto intervento per velocizzare le piccole manutenzioni. Predisporre incontri settimanali e/o mensili con la Polizia Locale al fine di monitorare i temi sulla sicurezza. Costituire una piattaforma web (anche sul sito ufficiale del Comune) dove i Quartieri e le Borgate potranno formalizzare i contenuti da discutere. Sulla stessa piattaforma potranno esprimere le loro priorità».
«Predisporre le linee guida che regolano i rapporti tra Amministrazione comunale e Comitati di Quartiere e di Borgata. Quali organismi indipendenti e gestiti da cittadini/e volontari/e, i Comitati di Quartiere e di Borgata rappresentano una componente importante della comunità locale e un interlocutore credibile per l’Amministrazione comunale».
Ecco le LINEE GUIDA proposte da AREA: Conferenza dei Presidenti dei Comitati di Quartiere e di Borgata.