Comitato Bonifica: «Campo Rom a Sa Segada? No grazie»
Il Comitato Rinascita della Bonifica, in una nota stampa, paventa un vero e proprio spettro che agiterebbe non poco i residenti di Sa Segada. Ad allarmare gli abitanti della borgata sarebbe stata una visita di alcuni funzionari comunali all'ex campo di calcio della borgata.
Il Comitato Rinascita della Bonifica, in una nota stampa, paventa un vero e proprio spettro che agiterebbe non poco i residenti di Sa Segada. Ad allarmare gli abitanti della borgata sarebbe stata una visita da parte di funzionari comunali all’ex campo di calcio della borgata.
«A quanto pare si sta valutano il trasferimento dei Rom dal campo dell’Arenosu a Sa Segada o in altre zone del territorio di Porto Conte – spiega il Comitato – e Sa Segada pare essere, per l’amministrazione, una seria candidata a ospitare la comunità Rom: gli spogliatoi del campo da utilizzarsi come bagni, la recinzione già posizionata per delimitare l’area, gli allacciamenti presenti». Il Comitato della Bonifica si dice «a fianco dei cittadini e ribadisce la sua contrarietà al trasferimento dei Rom nelle borgate».
Dario Deriu, presidente del Comitato, commenta: «Le borgate di Alghero non sono integrate alla città, che le ha dimenticate da decenni. Imporre questo tipo di integrazione, in borgate già disintegrate, non è certo una soluzione al problema, nemmeno temporanea. I residenti non sono pronti ad accettarlo e si sta prevedendo una mobilitazione. Inoltre non lo riteniamo un segnale di distensione verso un territorio che, a causa dell’abbandono da parte del Comune di Alghero, si è visto costretto ad avviare l’iter per l’istituzione del nuovo Comune di Porto Conte. Auspichiamo che, il Sindaco, l’amministrazione e tutto il consiglio comunale, siano sensibili alle tematiche dell’agro e si impegnino a mitigare i punti di frizioni, anziché incrementarli, in questa delicata fase».