Strada Sassari-Alghero, Solinas commissario
Il Presidente della Regione Christian Solinas è Commissario straordinario per la viabilità della Sardegna. Paola Deiana (M5S): “Ora l'obiettivo è quello di appaltare i lavori entro il 2021”
Il Presidente della Regione Christian Solinas è Commissario straordinario per la viabilità della Sardegna. La comunicazione è stata inviata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Enrico Giovannini. È stata così accolta la richiesta di commissariamento per lo sblocco di dieci tra le principali opere stradali dell’Isola, del valore di oltre 1 miliardo di euro.
“È una grande vittoria politica della Sardegna, dice il Presidente Solinas: l’Isola è protagonista delle proprie scelte e del proprio futuro. Abbiamo fin dall’inizio della Legislatura sostenuto come prioritario l’obiettivo di realizzare una moderna ed efficiente rete viaria che potesse creare le condizioni di sviluppo economico e sociale della nostra regione. Oggi arriva la riposta tanto attesa, che ci consentirà di porre rimedio alle gravi lacune relative alla sicurezza stradale e ad agevolare il trasporto delle persone e delle merci, oltre che a dispiegare importanti effetti nella lotta all’isolamento dei territori che questa Giunta ha individuato tra gli obiettivi prioritari”.
Sul fronte dei costi, ha evidenziato ancora il Presidente, non è previsto alcun aggravio per le casse regionali dato che, così come da noi richiesto, al commissario non spetta alcun compenso o emolumento aggiuntivo a carico della finanza pubblica. Un altro importante segnale di attenzione che vogliamo dare alla Sardegna e ai sardi, ha detto il Presidente.
L’incarico ha durata fino alla consegna degli interventi realizzati.
“Il duro lavoro paga sempre e oggi posso dirmi soddisfatta di quanto fatto finora” – dice con enfasi la deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana intervenendo sulla nomina del commissario straordinario per lo sblocco di dieci tra le principali opere stradali della Sardegna. “Così come vi avevo anticipato qualche giorno fa – continua la parlamentare – è stato nominato il commissario. Finalmente la Regione Sardegna ha confermato l’elenco delle infrastrutture e ha comunicato l’acquisita intesa con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”.
“Questo – afferma Paola Deiana – è un grande traguardo che siamo riusciti a raggiungere con il massimo impegno, rivolto a migliorare la sicurezza stradale, le condizioni della viabilità e della mobilità in Sardegna. Con queste opere strategiche cambierà la qualità degli spostamenti dei sardi e dei visitatori”. In particolare, l’onorevole del Movimento 5 stelle parla della strada SS 291 e annuncia: “Ho avuto modo di interloquire con i referenti Anas e siamo nelle condizioni di procedere con l’appalto già entro dicembre 2021”.
“Sarà mio dovere vigilare ancora e non mollare la presa fino alla fine – precisa la deputata -. Il completamento di quest’opera è stato un degli obiettivi su cui mi sono concentrata dall’inizio del mio mandato e ora, nominato il commissario, bisogna pensare ad appaltare i lavori entro il 2021”.
Infine, la deputata Paola Deiana ci tiene a ringraziare” i membri del governo attuali e quelli passati per avermi supportato. Nello specifico, gli ex ministri Danilo Toninelli e Sergio Costa, l’ex sottosegretario Roberto Traversi, la Sottosegretaria Ilaria Fontana, la vice ministra Alessandra Todde e il sottosegretario Giancarlo Cancelleri”.