Competizione Italiana di Mediazione: Sassari al secondo posto
La gara si è svolta presso l'Università Statale di Milano il 20 e 21 febbraio e ha visto gli studenti dell'ateneo sassarese impegnati in una serie di mediazioni simulate, con lo scopo di mostrare le capacità dei partecipanti di negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace.
La squadra dell’Università degli Studi di Sassari ha conquistato il secondo posto nella Competizione Italiana di Mediazione, giunta alla seconda edizione. La gara si è svolta presso l’Università Statale di Milano il 20 e 21 febbraio e ha visto gli studenti impegnati in una serie di mediazioni simulate, con lo scopo di mostrare le capacità dei partecipanti di negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace.
La giuria, composta da mediatori professionisti esperti, ha decretato la vittoria dell’Università di Trento davanti all’Ateneo di Sassari e all’Università Statale di Milano A e B. Hanno partecipato anche le università Milano Bicocca, Camerino, ECampus e Firenze. L’Ateneo di Sassari è stato rappresentato dagli studenti Lorenzo Cosseddu, Alessandro Dasara, Salvatore Mistretta e Federico Ponti, iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e accompagnati dalla prof.ssa Maria Antonietta Foddai e dalla prof.ssa Giuseppina Carboni, rispettivamente Direttore e Vice-Direttore del Centro Universitario di Mediazione. Il “coach” della squadra era l’avvocato Francesca Cuomo Ulloa.
La partecipazione degli studenti sassaresi, elogiati dalla giuria per la loro preparazione, è stata possibile grazie al finanziamento del Dipartimento di Giurisprudenza, a un contributo dell’Ordine degli Avvocati di Sassari e del Centro Universitario di Mediazione.