Comune-Fondazione di Sardegna: intesa sulla cultura
Il Protocollo ha durata triennale e per l'annualità 2017 prevede un contributo economico da parte della Fondazione di 80mila euro, che il Comune investirà per realizzare un tour alla scoperta del Corallo Rosso di Alghero; rinnovare i legami culturali, linguistici ed economici con le città gemellate; inaugurare buone pratiche per la cooperazione tra studenti favorendo la competitività creativa.
Il sindaco Mario Bruno e il presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras, hanno firmato giovedì mattina il protocollo d’intesa per rafforzare i comuni obbiettivi istituzionali e dare avvio a progetti di valorizzazione e sviluppo del territorio, potenziamento delle capacità attrattive e consolidamento dei valori identitari. L’intesa tra Comune di Alghero e Fondazione di Sardegna segue quella già stipulata con i comuni capoluogo di Provincia e s’inserisce nel più ampio progetto per la promozione della cultura della città di Alghero.
Il Protocollo ha durata triennale e per l’annualità 2017 prevede un contributo economico da parte della Fondazione di 80mila euro, che il Comune investirà per realizzare un tour alla scoperta del Corallo Rosso di Alghero; rinnovare i legami culturali, linguistici ed economici con le città gemellate; inaugurare buone pratiche per la cooperazione tra studenti favorendo la competitività creativa.
Previste inoltre linee d’intervento per valorizzare l’identità linguistica favorendo l’utilizzo comune dell’algherese nel contesto economico e sociale, a cui si aggiungono iniziative per promuovere il patrimonio archeologico e architettonico con l’utilizzo di nuove tecnologie. «S’investe sempre di più nella cultura e nella promozione delle peculiarità del territorio – precisa Mario Bruno – garantendo eventi e interesse per la Riviera del Corallo che vadano oltre le indiscusse bellezze ambientali che la città è in grado di offrire durante il periodo estivo».