Con chi si spediscono i pacchi nel 2024 in Italia

Ogni anno il volume di pacchi spediti tramite l’e-commerce è in aumento. Sono ormai molti gli italiani che scelgono di vendere online, usando dei siti personali o appoggiandosi a delle piattaforme esterne. Allo stesso modo sono tantissimi coloro che decidono di acquistare online per un gran numero di motivi.

Se sei un commerciante non puoi ignorare il mondo dell’e-commerce, e anzi dovresti cercare di ritagliarti il prima possibile un tuo spazio in rete. Il nostro consiglio è di informarti su come funzionino le spedizioni, così da iniziare a valutare i costi.

Di seguito abbiamo elencato alcune informazioni che potrebbero esserti utili per saperne di più sulle principali aziende che si occupano di spedire i pacchi in Italia.

I principali corrieri

Negli ultimi anni forse avrai notato un aumento dei corrieri sulle nostre strade, un chiaro segno di quanto oggi si spediscano molti più pacchi rispetto al passato. Le varie aziende propongono servizi diversi tra loro, che si differenziano per la rapidità, per i costi e per altri fattori. Ecco alcune delle imprese più importanti in questo settore:

  • Poste Italiane

Quando si parla di spedizioni non si può fare a meno di nominare Poste Italiane. Ad oggi il suo resta un servizio davvero molto interessante, vista la presenza capillare degli uffici postali, in cui ci si può recare per spedire i propri pacchi. La flessibilità è uno dei punti di forza dei servizi di spedizione proposti da Poste Italiane: ognuno può trovare il tipo di servizio che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelli più economici a quelli più veloci;

  • DHL

DHL è un brand decisamente molto forte in questo settore. Opera su scala internazionale, e questo è un elemento da non sottovalutare quando si ha bisogno di inviare dei pacchi anche all’estero. Uno dei suoi punti di forza è la tracciabilità delle spedizioni, con aggiornamenti rapidi che permettono sia al venditore che al cliente di seguire con buona precisione la spedizione dall’inizio alla fine;

  • UPS

UPS è tra i corrieri più apprezzati per la sua grande affidabilità. Le spedizioni sono particolarmente puntuali, e il pacco arriva a destinazione in tempi davvero rapidi. Anche in questo caso la tracciabilità è ottima. UPS si contraddistingue per un’ampia flessibilità, un fattore da non sottovalutare. Il supporto clienti è di alto livello;

  • GLS

GLS offre degli ottimi servizi ad un buon prezzo, elementi che rendono quest’azienda una valida competitor nel settore delle spedizioni sul suolo nazionale. Offre spedizioni rapide e un servizio di assistenza clienti affidabile e sicuro, in grado di dare utili risposte sia al mittente che al destinatario;

  • BRT

BRT è un servizio di spedizione molto noto in Italia, reso riconoscibile dai suoi famosi furgoni rossi. Propone soluzioni per ogni tipo di esigenza, e si contraddistingue per una grande velocità. Può essere una buona opzione per chi cerca un servizio affidabile e puntuale, unito ad un’ottima copertura su tutto il suolo italiano.

Nel 2024, tutti i corrieri presenti sul mercato offrono servizi a volte diversi dagli altri, e chi ha bisogno di un servizio specifico è sicuro di trovarlo. Per semplificare la ricerca sia per i negozi elettronici che per i privati, esistono servizi che aiutano a trovare la risposta alla domanda “come spedire un pacco in modo più conveniente”. Paccofacile.it, ad esempio, è uno dei servizi di comparazione più utilizzati in Italia per trovare il corriere giusto per le proprie esigenze.

In questo modo, non è più necessario visitare i siti web dei singoli corrieri, con un notevole risparmio di tempo che, come sappiamo, è sempre il bene più prezioso.

10 Giugno 2024