“Concerto di amicizia tra Alghero e la Catalogna”
Sabato 3 maggio presso la chiesa del Carmelo La Coral Orfeó la Lira di Barcellona e la Coral Alguer Terra Mia, eseguiranno un repertorio di canti a carattere religioso appartenenti alla tradizione algherese e catalana.
Sabato 3 maggio, alle ore 19.30 nella Chiesa di N.S. del Carmelo, ad Alghero, si terrà il “Concerto di amicizia tra Alghero e la Catalogna”, che vedrà l’esibizione di due cori polifonici , uno catalano ed uno algherese. La Coral Orfeó la Lira di Barcellona e la Coral Alguer Terra Mia, eseguiranno un repertorio di canti a carattere religioso appartenenti alla tradizione algherese e catalana. Questo evento vuole essere un momento di incontro e di rafforzamento del legame tra la nostra città e la Catalogna, anche in ambito musicale, come già in altre occasioni.
La Coral Orfeó la Lira è un coro polifonico di voci miste formato da 50 elementi, è membro della Federazione Cori della Catalogna ed è stato fondato nel 1977. Nel 1984 si è unito alla Societat Coral La Lira, un ensemble con 130 anni di storia alle spalle, formando così la Coral Orfeó la Lira. Nel corso degli anni il coro Orfeó La Lira ha tenuto numerosi concerti in Catalogna (nell’Auditori e nella Cattedrale di Barcellona), nel Palau della Generalitat e all’estero (Francia, Equador e Italia, dove hanno cantato durante la Messa Solenne nella Basilica di San Pietro, in Vaticano). Il direttore del coro, dal 1992, è il maestro Carles Grèbol: nato a Barcelona, ha cominciato lo studio della musica sotto la guida del padre ed in seguito ha frequentato il Conservatorio di Barcellona, dove si è specializzato in Direzione di Coro e in Direzione d’Orchestra. È assistito dalle due vicedirettrici M. Mercè Albella e M. Dolors Ximenes, che inoltre accompagna al piano il coro durante i concerti.
La ”Coral Alguer Terra Mia” è una formazione corale di voci miste formata da circa venti elementi. Nasce alla fine del 2003 per l’esigenza di fondare un gruppo che tuteli gli aspetti folcloristici e tradizionali della cultura algherese, catalana e sarda. Fin dalla sua fondazione da grande valore alle sonorità della sua terra. Svolge una serie di rassegne corali atte alla valorizzazione del patrimonio musicale algherese e catalano. Il repertorio musicale dell’associazione ha spesso come tema la città di Alghero, il suo mare, e la sua storia popolare e varia dal Sacro, all’Ispirazione Sacra, dalla rielaborazione Teatrale delle Commedie algheresi al Folklore, come anche serenate scritte da vari autori algheresi. Dall’aprile del 2013 la Direzione Artistica e musicale del coro è affidata a Francesco Scognamillo, con la preziosa collaborazione di uno dei fondatori dell’associazione, Nando Dalerci, cantante della tradizione algherese. Francesco Scognamillo, è nato nel 1995 ad Alghero, inizia prestissimo lo studio del pianoforte ed attualmente studia sassofono presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Ha studiato Composizione Corale e Direzione di Coro ed ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e formazione per Direttori di Coro. Dall’aprile del 2013 è Direttore Artistico e Maestro del Coro, dell’ Associazione “Coral Alguer Terra Mia” con la quale svolge attività concertistica in campo regionale.