Concerto di musica classica del flautista Uselli
La rassegna musicale "Ascolta Classica" propone cinque concerti dedicati al tema della meditazione musicale
Inizia sabato 9 maggio a Sassari la rassegna musicale “Ascolta Classica” direttamente dalla congregazione della musica “Righi e Spazi” di Viterbo in collaborazione con l’ass. musicale “Archi di Primavera”, la quale anche quest’anno dedicherà una settimana di concerti nelle diverse città d’ Italia tra cui Sassari, proponendo cinque concerti dedicati al tema della meditazione musicale.
L’obiettivo della direzione artistica e della rassegna sta nell’accompagnare gli ascoltatori nell’importanza della bellezza del silenzio, della solitudine, della calma e della chiarezza spirituale con le note dei grandi autori classici, le quali durante l’ascolto possono essere il mezzo per giungere ad abbandonare ogni presa, nonché la stretta del mondo esterno, complesso, per raggiungere quello interiore, sereno.
E’ una iniziativa che fonde la musica con l’aspetto interiore meditativo. Per l’occasione sono stati scelti importantissimi autori della storia musicale tra cui alcuni del periodo barocco ed altri del periodo romantico.
Sabato a Sassari presso la chiesa di San Giovanni Bosco in via Washington 6 si terrà il primo concerto con un programma per flauto solo, strumento molto significativo in questo contesto, presentato dal musicista sardo Mauro Uselli, autentico flautista originale molto apprezzato e riconosciuto come sensibile interprete, autore di svariate performance in luoghi suggestivi.
Eseguirà musiche di Telemann, Bach, Debussy e alcuni brani meditativi per flauto solo del compositore Paolo Carta. Il musicista proporrà inoltre un aspetto naturalistico delle stesse interpretazioni suonandole insieme alle voci della natura. Il prossimo sabato, il secondo delle cinque date previste proseguirà direttamente a Viterbo, nel centro conferenziale con il concerto del pianista Fabyan Staicova, che presenterà un intenso programma con musiche di Chopin.