Stintino: mostra delle ‘Conchiglie del Golfo dell’Asinara’
La mostra malacologia di Alfredo Camoglio “Conchiglie del Golfo dell’Asinara…dai fondali…agli arenili” è diventata un appuntamento fisso per tutti gli appassionati e curiosi del mondo delle conchiglie. Dal giorno della sua inaugurazione, il 21 luglio nell’ambito del Festival del mare, sta diventando un punto di riferimento per le serate stintinesi. Quest’anno l’esposizione, composta da diversi milioni di pezzi, si è arricchita di 20 teche in più rispetto all’ultima edizione, salendo così a 65 vetrine che raccolgono bellissimi esemplari di conchiglie non solo del golfo dell’Asinara.
La mostra, che durerà sino al 9 settembre (orari d’apertura 18:30-24:00) e che si svolge all’interno della palestra comunale, in via Frecce Tricolori, è stata inaugurata dal sindaco di Stintino Antonio Diana, dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani, alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Denegri e al presidente del Centro studi sulla civiltà del mare Salvatore Rubino. La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Stintino, della Presidenza della Provincia di Sassari, della Presidenza del Consiglio provinciale di Sassari e della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna.
L’esposizione è il frutto di una passione che, iniziata con Alfredo Camoglio, nel tempo ha coinvolto anche i figli che da anni, dopo la scomparsa del padre, portano avanti l’iniziativa. E sono loro stessi che contribuiscono alla crescita di pezzi pregiati provenienti da tutto il mondo. Il risultato quindi, adesso visibile a tutti con la decima edizione della mostra, è una collezione di migliaia di conchiglie catalogate e conservate con precisione. Una raccolta sicuramente unica nel suo genere: «Una collezione – affermano gli eredi di Alfredo Camoglio – costruita grazie alla passione, la pazienza e la ricerca che si può considerare un patrimonio unico di grande valore per tutti».