Conclusi i lavori al potabilizzatore di Truncu Reale

La complessità del tipo di intervento richiesto ha fatto slittare i tempi di conclusione, creando inevitabili disagi alla popolazione di Sassari, Porto Torres e Stintino

Sono stati conclusi intorno alle 12 gli interventi di manutenzione all’impianto di potabilizzazione di Truncu Reale. Si è trattato di una serie di lavori di carattere straordinario, legati al miglioramento dell’efficienza dell’impianto, ma la complessità del tipo di intervento richiesto ha fatto slittare i tempi di conclusione, creando inevitabili disagi alla popolazione di Sassari, Porto Torres e Stintino. “Disagi che Abbanoa ha cercato di limitare con un grande sforzo operativo: le lavorazioni sono proseguite in piena notte e continuate ininterrottamente per tutta la mattinata, fino a conclusione dell’intervento” fanno sapere dal gestore unico del servizio idrico integrato.

I lavori prevedevano l’installazione di un nuovo misuratore di portata del diametro di circa un metro nella condotta in ingresso dell’acqua grezza nell’impianto, che consentirà di collegare e rendere operativo entro la fine del mese il nuovo chiariflocculatore (sistema di trattamento delle acque, che elimina le impurità presenti nell’acqua). Il nuovo sistema consentirà di aumentare la produzione di acqua potabile dagli attuali 700 litri al secondo (garantiti attualmente da 3 chiariflocculatori) a oltre 1000 litri al secondo. Più di trecento litri al secondo disponibili prima dell’estate, quando è necessario far fronte all’aumento stagionale dei consumi.

“Data la complessità dell’intervento, nonostante l’impegno e la programmazione dettagliata dell’intero dei lavori, a causa di improvvisi (e imprevedibili) problemi tecnici, non è stato possibile riuscire a rispettare la tempistica inizialmente fissata – fanno sapere da Abbanoa – I lavori, come detto, sono stati conclusi, ma prima che l’acqua possa essere nuovamente immessa in rete servirà attivare i necessari controlli e avviare tutte le manovre in rete per arrivare alla piena operatività dell’acquedotto. L’avvio del ripristino della erogazione potrebbe avvenire nella serata odierna”.

Va evidenziato che a seguito della conclusione delle operazioni potrebbero verificarsi fenomeni di transitoria torbidità: le condotte andranno infatti nuovamente  riempite. Sarà cura di Abbanoa, anche in quella fase, fornire massima assistenza e cercare di ridurre al minimo eventuali disagi.

14 Aprile 2016