Concorsi Meta, annullati i bandi
I consiglieri del gruppo Per Alghero: « Ci paiono surreali le motivazioni alla base delle determinazioni del direttore della Fondazione, con le quali vengono annullati in autotutela i bandi già in corso e da lui indetti. A nostro avviso non può essere ammissibile per un dirigente della pubblica amministrazione incorrere in errori di simile entità»
E’ stato firmato ieri da Paolo Sirena, direttore generale della Fondazione Meta, l’annullamento dei bandi dello scorso mese aprile inerenti l’assunzione di pesonale. Nella determinazione di annullamento viene spiegato come vi sia la necessità di una più approfondita verifica circa la sussistenza di dubbi di legittimità del bando. A far propendere per l’annullamento una memoria a firma del Gruppo Forza Italia Alghero indirizzata alla Fondazione, al Segretario Generale del Comune di Alghero, al dirigente dei servizi finanziari ed al collegio dei revisori del Comune, nella quale si evidenziano presunte violazioni di legge relativamente ai requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione e si sollecita l’esercizio delle funzioni di controllo.
Sull’annullamento dei bandi sono intervenuti anche i consiglieri del gruppo Per Alghero: «Ferma restando l’autonomia degli organi della Fondazione Alghero, anche nei criteri alla base della selezione pubblica del personale, restiamo sbigottiti davanti alla superficialità con la quale la dirigenza della stessa Fondazione sembrerebbe agire. Ci paiono surreali le motivazioni alla base delle determinazioni del direttore della Fondazione, Paolo Sirena, con le quali vengono annullati in autotutela i bandi già in corso e da lui indetti. A nostro avviso non può essere ammissibile per un dirigente della pubblica amministrazione incorrere in errori di simile entità, quali quelli che lui stesso sembrerebbe ammettere nelle determinazioni di annullamento e che addirittura sembrerebbero far pensare a delle lacune nella conoscenza della legislazione che regolamenta gli enti locali e le sue procedure. Per tali ragioni – fanno sapere i rappresentanti del gruppo di maggioranza – intensificheremo da subito il nostro ruolo di vigilanza e controllo, in capo ai consiglieri comunali, nel solo interesse di garantire la certezza del diritto e la perfezione degli atti».
«Per quanto riguarda invece il ruolo di Forza Italia, che prima interviene violentemente a concorsi in atto e poi ne mistifica l’annullamento, gli ricordiamo che anche nella loro gestione precedente, non caratterizzata dalla stessa autonomia politica, si era verificato lo stesso problema con l’annullamento dei bandi di concorso e che pertanto non ammettiamo atteggiamenti da sciacallaggio politico postumo» – concludono.