Concorso Banco di Sardegna, 50mila euro a quattro istituti scolastici
Gli studenti di quattro istituti superiori isolani, due di Sassari, uno di San Gavino Monreale e uno di Decimomannu, si sono equamente ripartiti la somma di 50mila euro. I ragazzi e i docenti coinvolti si sono cimentati nel difficile compito di promuovere un’azienda innovativa valorizzando le risorse presenti nel loro territorio.
Si è svolta oggi a Sassari nella sala Siglienti del Banco di Sardegna, in Piazzetta Banco di Sardegna 1, la cerimonia di premiazione dei vincitori della XII edizione del Concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”, anno scolastico 2014/2015. Quattro i premi assegnati agli Istituti Scolastici che hanno partecipato al concorso con l’elaborazione di progetti imprenditoriali, per un importo complessivo di 50mila euro. Gli studenti e i docenti coinvolti si sono cimentati nel difficile compito di promuovere un’azienda innovativa valorizzando le risorse presenti nel loro territorio.
Per il Banco di Sardegna, promotore dell’iniziativa insieme all’associazione Amici del Banco, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università di Sassari, di Confindustria Nord Sardegna e di Confapi , questa dodicesima edizione del Concorso conferma l’obiettivo di diffondere lo spirito della “cultura d’impresa” già a partire dal mondo della scuola. I premi sono stati consegnati ai Dirigenti Scolastici dal Direttore Generale del Banco, Giuseppe Cuccurese, e dal Presidente dell’associazione Amici del Banco Giuseppe Santoni.
Di seguito gli istituti premiati e i progetti presentati:
Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” – Sassari
Progetto: “E.S.I.S. S.r.l” – Eolico & Solare Innovazione Sardegna
Azienda che si occupa di realizzare e installare impianti eolici e fotovoltaici, seguendo anche il ciclo di smaltimento ecologico dei rifiuti.
Istituto Istruzione Superiore “Marconi Lussu” – San Gavino Monreale
Progetto: “ASNARE S.r.l.” acronimo di Azienda Sarda Noleggio Autolinee Rimesse Ecologiche.
L’azienda assicura il collegamento tra l’aeroporto di Elmas e la città di Cagliari e viceversa con navette elettriche e senza emissioni.
Istituto Istruzione Superiore “Marconi Lussu” – San Gavino Monreale
Progetto: “VERDURANDIA S.r.l” con sede a San Gavino Monreale
Preparazione di insalate e altri piatti veloci da portare via, con la possibilità di consegna a domicilio.
Istituto Istruzione Superiore “Marconi Lussu” – San Gavino Monreale
Progetto: “ISOLAPP S.r.l”
Applicazione finalizzata a promuovere l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica sarda e incentivare la partecipazione degli utenti agli eventi organizzati sul territorio.
Istituto Tecnico Superiore “Enrico Mattei” – Decimomannu
Progetto: “InPELLE@” di Podddighe Daniele & C s.n.c. con sede in Villasor, Località Santu Miali.
L’azienda produce accessori di lusso ed esclusivi attraverso la lavorazione a mano di pelli pregiate, con la possibilità di realizzare capi personalizzati e su misura.
Istituto Istruz. Sup. Profess. Servizi Alberghieri e della Ristorazione – Sassari
Progetto: “KID IN TOURISM”
Apertura del residence “Villa Resort Eleonora d’Arborea”, che propone un’offerta turistica basata sulla corretta alimentazione specialmente nell’infanzia, e istituzione di laboratori che elaborino menu studiati per queste fasce d’età.
Autore della foto: Luca Manca