Concorso musicale Las Tronas, VIII edizione in ricordo di Diodato Arru
Musiche del passato e del presente torneranno ad incontrarsi con l’VIII edizione del Concorso di esecuzione musicale “Hotel Villa Las Tronas”, evento in programma ad Alghero dal 7 al 9 ottobre.
Musiche del passato e del presente torneranno ad incontrarsi con l’VIII edizione del Concorso di esecuzione musicale “Hotel Villa Las Tronas” che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Hotel algherese nei giorni dal 7 al 9 ottobre 2016, alle ore 19:00. La consueta formula dei 6 partecipanti invitati a sfidarsi nelle tre serate ripropone infatti la presenza di due compositori ospiti i cui brani saranno inclusi nei programmi dei giovani concorrenti assieme ad opere di loro scelta.
Gli ideatori del concorso, il Dott. Vito La Spina e il M° Andrea Ivaldi, tradizionalmente propongono ai compositori invitati un tema di riferimento sul quale linguaggi spesso non affini si possano incontrare, conferendo unitarietà poetica al programma musicale della manifestazione. Volendo quindi dedicare questa edizione del Concorso al ricordo di Diodato Arru, compositore algherese scomparso due anni or sono, è parso naturale invitare due musicisti che con lui hanno condiviso importanti esperienze artistiche ed umane, quali la compositrice spagnola Teresa Catalan e il compositore italiano Antonio Doro. Entrambi vantano curriculum di assoluto valore internazionale, sia nel campo della composizione che della didattica ed hanno aderito con entusiasmo e grande disponibilità al progetto, sia per l’affetto che li legava al compositore che per il piacere di diffondere la conoscenza e la pratica della Nuova Musica ai giovani musicisti, un tema fondante sia nella storia del concorso che nell’attività di Diodato Arru.
Per questa edizione si confronteranno il giorno 7 ottobre le violiniste Maria Giulia Topa e Anna Vilardi, il giorno successivo i pianisti Anna Giulia Alvandi e Nehemias Aguilera, per finire la domenica con i flautisti Federico Sanna e Vittorio Ranella, nel corso di una serata che si concluderà con la premiazione di tutti i partecipanti. Il concorso, interamente sostenuto dalla famiglia La Spina, come sempre vedrà in veste di giuria gli ospiti dell’Hotel, che saranno chiamati al termine di ogni serata ad esprimere la loro preferenza fra i due concorrenti esibitisi; è prevista l’assegnazione di una borsa di studio al vincitore e agli altri partecipanti.
L’ingresso all’evento sarà gratuito previo accreditamento telefonico al numero 079981818 o via email all’indirizzo [email protected] Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito dell’hotel villa las tronas.