Concorso poesia Luca Scognamillo: venerdì la premiazione
I premi per i giovani studenti sono istituiti con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere l’impegno e la passione per la produzione poetica, quella poesia tanto cara al giovane poeta algherese prematuramente scomparso.
Si svolgerà, Venerdì 5 Giugno, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di poesia dedicato a “Luca Scognamillo”. L’appuntamento è alle ore 18 nella sala “Rafael Sari” presso il Liceo Classico Linguistico G. Manno in Via Carlo Alberto. Il concorso nasce per volontà della famiglia Scognamillo, in collaborazione con il Liceo Classico Linguistico G. Manno, scuola in cui Luca ha studiato maturando il proprio percorso poetico e dove ha affinato un sensibile talento letterario incoraggiato e sostenuto dai suoi insegnanti.
I premi per i giovani studenti sono istituiti con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere l’impegno e la passione per la produzione poetica, quella poesia tanto amata da Luca, della quale aveva fatto ragione stessa dell’esistenza: «la vita è poesia: non è qui ne altrove, è dove sogna l’uomo, e s’affascina di non sapere».
Hanno partecipato, alla seconda edizione del concorso, 25 studenti degli Istituti Superiori cittadini. La commissione giudicatrice, che ha esaminato e valutato attentamente le poesie, attribuirà, nel corso della cerimonia di premiazione, 12 premi messi a disposizione dai genitori di Luca: un primo, un secondo, un terzo, e otto quarti premi ex aequo. La cerimonia sarà anche un’occasione, per gli alunni che hanno aderito al concorso, ma anche per tutti coloro che vorranno partecipare all’evento, per conoscere più da vicino il talento letterario del giovane poeta. Nella sala Rafael Sari saranno esposte suggestive fotografie scattate dallo stesso Luca e dal suo carissimo amico Lorenzo Munzlinger, e, nel corso della serata, saranno lette alcune tra le sue più significative composizioni.