Condannata Sogeaal, risarcimento per Borlotti
Nuovo capitolo della lunga battaglia legale tra la società di gestione dell'aeroporto di Alghero e l'ex direttore generale
Nuovo capitolo della lunga battaglia legale tra Sogeaal e Umberto Borlotti. La Corte di appello di Cagliari-Sez.Distaccata di Sassari-, si è pronunciata nei giorni scorsi respingendo l’appello intentato dalla società di gestione dell’aeroporto di Alghero contro una decisione di primo grado favorevole all’ex direttore generale Umberto Borlotti e condannando la società oltre che al pagamento delle spese legali anche ad un risarcimento ai sensi ex art 96 c.p.c. terzo comma.
«E’ stata riconosciuta una responsabilità aggravata della società – scrive Borlotti in una nota. La norma in analisi sanziona quel comportamento illecito della parte, poi risultata soccombente nel giudizio, che dia luogo alla cosiddetta lite temeraria. Si tratta del comportamento della Sogeaal che nonostante fosse consapevole dell’infondatezza della sua domanda, la abbia proposta ugualmente, costringendomi a partecipare ad un processo immotivato. Inoltre, viene sanzionata la mancanza di quel minimo di diligenza richiesta per l’acquisizione di tale consapevolezza.
«Invero, – prosegue Borlotti – la legge configura in tale comportamento una responsabilità aggravata, ossia una responsabilità che si aggrava in quanto, essendo fondata su un illecito, comporta l’obbligo di risarcire tutti i danni che conseguono all’aver dovuto partecipare ad un processo privo di fondamento alcuno. Per quanto mi riguarda viene finalmente registrato e punito un modo di relazionarsi indegno di una società partecipata dalla Regione Sardegna. Ritengo che questa sentenza sia meritevole di accertamento di responsabilità soggettive da parte della Proprietà e della Corte dei Conti. Infatti l’accanirsi senza diligenza alcuna nelle azioni legali contro di me, in maniera ossessiva e perfino ridicola, ha prodotto finora solo gravi danni erariali e patrimoniali alla società e all’Ente proprietario» – conclude.