Piras, Confartigianato: Rotatoria indispensabile Ungias Galantè
Per l’ennesima volta si torna a parlare della necessaria rotatoria a Ungias-Galanté a seguito di un incidente che, per fortuna, non ha avuto conseguenze drammatiche per le persone.”Mi chiedo – afferma Mario Piras, presidente della Confartigianato Alghero- se è sempre necessario attendere delle tragedie perché le istituzioni facciano fino in fondo la loro parte. Sappiamo che la Provincia si sta adoperando, ma ad oggi l’iter amministrativo per la realizzazione della rotatoria non è ancora concluso. Intanto passano gli anni e di questo fondamentale intervento non si vede la definizione”.
L’intersezione della SP 42 con la strada statale di collegamento con la SS 291 e il bivio di Mamuntanas è un tratto stradale estremamente trafficato per via dei flussi automobilistici da e per l’aeroporto, per l’ingresso alla città catalana e in uscita verso Stintino, Porto Torres e Sassari, ma anche per la presenza dell’area artigianale che comporta il passaggio di mezzi grandi e ingombranti. La rotatoria è necessaria per facilitare le manovre di svincolo e per mettere in sicurezza quel tratto di strada.
“E’ contradditorio – prosegue Piras – che lo Stato sia estremamente e giustamente stringente sulle norme in materia di sicurezza sul lavoro, ma non tutela adeguatamente gli stessi lavoratori nei loro spostamenti per accedere al posto di lavoro o nella guida dei mezzi funzionali all’attività lavorativa”.