Conferenza Regione-enti locali sull’emergenza: c’è il cronoprogramma
Ieri si è svolta la videoconferenza, alla presenza del presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana, di Assessori regionali e dei direttori generali degli assessorati interessati dal tema
Comuni uniti con Anci Sardegna nell’affrontare l’emergenza nella Conferenza Regione – Enti Locali. Il coinvolgimento istituzionale avviato ha messo sul tavolo con forza e determinazione diverse priorità. Ieri alle 10 si è svolta la videoconferenza, alla presenza del presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana, di Assessori regionali e dei direttori generali degli assessorati interessati dal tema. Il rapporto del Sindaco di Alghero Mario Conoci con il Presidente dell’Anci è pressoché quotidiano, caratterizzato da collaborazione e unità di intenti, sopratutto in questa fase in cui l’impegno sul contrasto all’emergenza richiede massimo impegno.
Diversi i temi sul tavolo: dal cronoprogramma di distribuzione dei DPI per personale medico e paramedico degli ospedali passando per il rafforzamento delle terapie intensive e gli ospedali dedicati a Covid19. Ma si è parlato anche del cronoprogramma per i tamponi per personale medico e paramedico degli ospedali più esposti al contagio (Nord Sardegna soprattuto).
Tra gli altri temi, anche la gestione della povertà insorgente con la necessità di sburocratizzare le procedure Reis in mano ai comuni, nello specifico i fondi 2019/2020, e poi ancora misure per le famiglie, controlli severi per realtà produttive che restano aperte come fabbriche e call center e una capillare sanificazione degli edifici pubblici per avere un’omogeneità sul territorio.
Oggi le istanze verranno formalizzate ufficialmente dopo la sintesi di ieri. “Si è trattato di un incontro che persegue la strada della collaborazione istituzionale e del coinvolgimento, nel segno dell’unità – spiega il Sindaco Mario Conoci – al quale si darà seguito con diverse altre tappe in cui si prenderà atto dell’accoglimento delle istanze e si rimoduleranno le istanze in relazione all’evolversi della situazione”.