Conferenza su Barry Commoner
Architettura ad Alghero (AAA) organizza una conferenza il giorno 30 Ottobre, martedì, alle ore 10, presso la sede dell’Asilo Sella. Virginio Bettini dell’Università IUAV di Venezia, allievo e collega del biologo Barry Commoner, padre dell’ambientalismo scientifico, parlerà della sua figura e della sua opera. Con lui Sergio Vacca dell’Università di Sassari e Chiara Rosnati Assessore all’Ambiente del Comune di Alghero.
Barry Commoner, che ci ha lasciato all’età di 95 anni, ha sempre sostenuto che la crisi ambientale non è dovuta all’aumento della popolazione, quanto alla crescita dei prodotti inquinanti e non biodegradabili imposti dall’industria capitalistica.
Nel suo libro più significativo, “Il cerchio da chiudere”, pubblicato in Italia nel 1972, ha spiegato come il ciclo della produzione delle merci potrebbe essere meno nocivo se si avvicinasse a quello naturale. Grande biologo è sempre stato in prima linea nella lotta contro gli inquinamenti, la radioattività, la violenza dell’industria e della guerra.
Virginio Bettini, è professore di analisi e valutazione ambientale presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV di Venezia, ha insegnato al Corso di laurea in scienze forestali di Nuoro, ha curato la pubblicazione in Italia de “Il cerchio da chiudere” (Garzanti, 1972), vincitore del premio Cervia Ambiente e, con Giorgio Nebbia, ha promosso il pensiero di Commoner in Italia, in particolare con “La politica dell’energia” (1980, Grazanti) e “Far pace col pianeta” (1990, Garzanti). Con Barry Commoner ha scritto “Ecologia e lotte sociali” (Feltrinelli, 1976).
Nella foto: Barry Commoner