Sassari, confermata la presenza di 15 casi di variante Delta
Il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Aou di Sassari ha confermato la presenza di variante indiana sui 15 casi sospetti individuati la settimana scorsa. Inoltre ha individuato tre casi sospetti di variante brasiliana e per i quali è stata avviato il sequenziamento.
È stata confermata la presenza della variante Delta nei 15 tamponi sospetti che, nei giorni scorsi, avevano mostrato una reazione diversa da quella tipica della variante Uk. Il laboratorio di Microbiologia e virologia diretto dal professor Salvatore Rubino, per questo motivo, aveva deciso di sottoporli a sequenziamento per una loro identificazione. I risultati quindi hanno confermato i sospetti. Di queste positività 14 sono legate a un unico cluster mentre una è riferita a un paziente arrivato dall’estero.
Dopo un esame di pre-screening su tre tamponi, inoltre, il laboratorio ha registrato una positività al Covid fortemente sospetta per la variante brasiliana. Per questo motivo è stata avviata l’attività di sequenziamento. Ieri, infine, l’Aou di Sassari con il laboratorio di Microbiologia e virologia ha partecipato alla giornata di “sorveglianza nazionale” che è stata indetta mensilmente dall’Istituto superiore di Sanità per valutare l’incidenza delle varianti in tutto il territorio.