Conflavoro, attivi gli sportelli di consulenza per le imprese in tutta la Sardegna
In un momento nel quale conoscere è fondamentale quanto fare, Conflavoro ha attivato gli sportelli di consulenza per i suoi associati, in tutta la Sardegna, per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio e per rafforzare quelle già esistenti che abbiano piani di sviluppo e consolidamento.
L’obbiettivo è duplice: sostenere le aziende e seguire percorsi legati alla programmazione europea, ai suoi bandi dedicati al commercio e servizi, al turismo all’industria e all’artigianato. In un momento nel quale conoscere è fondamentale quanto fare, Conflavoro ha attivato gli sportelli di consulenza per i suoi associati, in tutta la Sardegna, per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio e per rafforzare quelle già esistenti che abbiano piani di sviluppo e consolidamento. Spesso, infatti, l’accesso alle informazioni per accedere a bandi e agevolazioni non è semplice. Per questo motivo Conflavoro, insieme ai consulenti messi a disposizione dei suoi associati, vuole superare quello che di fatto è un limite allo sviluppo, all’innovazione e alla nascita di nuove imprese capaci di dare un valore aggiunto al sistema economico territoriale.
«Il nostro sportello di informazione specialistica nasce da un’esigenza precisa dei nostri associati – dice il presidente di Conflavoro Pmi, Mario Ara – che chiedono una vera e propria consulenza aziendale integrata per un’assistenza mirata. Soprattutto in un momento congiunturale negativo come questo, quando tutte le strade devono essere percorse per dare possibilità alle nostre imprese che spesso hanno problemi ad essere competitive sul mercato.» I servizi che verranno proposti da Conflavoro puntano ai bandi attivi o di prossima attivazione, un servizio informativo sulle opportunità di finanziamento della propria attività, consulenza tecnica ed amministrativa sulla fattibilità, oltre alla gestione amministrativa dei progetti sui quali gli imprenditori vorranno puntare per incrementare il livello di competitività della loro azienda.
«L’azione di Conflavoro sarà trasversale, su tutti i settori: dalla produzione ai servizi passando per l’agricoltura fino al turismo. Gli imprenditori hanno necessità del nostro supporto che non può e non deve fermarsi qui – prosegue Ara- Conflavoro ha capito che anche al di fuori dei confini nazionali è necessario dimostrare di essere presenti, non a caso è stata attivata un’attività di lobbing anche a Bruxelles per seguire più direttamente gli interessi dei nostri settori. Conflavoro cresce come sistema e come sistema vuole agire anche sul nostro territorio. Abbiamo sedi in tutta l’Isola, non solo nei centri più importanti, come i quattro capoluoghi di provincia, ama anche ad Alghero, Olbia, nel Sulcis e in Ogliastra. Per essere più vicini e operativi».