Confronto pubblico sulla presunta disinformazione di Abbanoa
Gli Amministratori di Condominio operanti in Alghero hanno preso posizione sul contenuto della lettera inviata dalla Società Abbanoa in data 6 giugno 2013 agli utenti algheresi ed avente per oggetto “Informativa variazione costi servizio di riparto consumi”. Con una nota indirizzata alla Autorità D’Ambito della Sardegna ed al Sindaco del Comune di Alghero, oltre che alla stessa Abbanoa S.p.A. gli Amministratori lamentano, innanzitutto, una non corretta informazione da parte della stessa circa gli oneri e gli obblighi della lettura dei contatori e della ripartizione dei consumi. Oneri che in forza dei contratti stipulati dai Cittadini Algheresi con il Comune di Alghero, allorquando lo stesso gestiva il servizio idrico integrato, devono ricadere su Abbanoa che a tali contratti è subentrata.
Denunciano, altresì, come non corretta l’affermazione contenuta nell’informativa secondo cui a tali incombenze dovrebbero provvedere essi amministratori.
Denunciano, inoltre, il tentativo da parte di Abbanoa di azzerare tali contratti e di sostituire gli stessi con una nuova tipologia di contratto denominata “contratto di riparto” con nuovi costi aggiuntivi rispetto al passato e condizioni contrattuali diverse rispetto a quelle a suo tempo convenute con il Comune di Alghero. Il tutto senza che vi sia stata contrattazione con gli utenti e stipulazione di un regolare contratto e, quindi, con attività del tutto indebita. Denunciano, ancora, una non corretta informazione in danno degli utenti dal momento che non viene loro spiegato in quale condizione gli stessi si verranno a trovare qualora dovessero avvalersi della facoltà di “recedere dal servizio di riparto”, così come prospettato nella informativa in questione.
Gli Amministratori di Condominio, hanno quindi invitato Il Commissario della Autorità D’Ambito della Sardegna ed il Sindaco del Comune di Alghero ad assumere ogni iniziativa utile al fine di evitare che vengano compromessi i diritti degli utenti per effetto della iniziativa assunta da Abbanoa nonchè per l’attuazione del diritto degli stessi alla stipulazione dei contratti individuali di utenza. Al fine di illustrare in modo più compiuto ai cittadini algheresi le problematiche inerenti l’iniziativa assunta da Abbanoa ed in generale le criticità che interessano la gestione del servizio idrico nella città di Alghero gli Amministratori di Condominio hanno organizzato una pubblica conferenza che si terrà nella Piazza della Mercede in Alghero alle ore 20 di venerdì 12 luglio.