“Conoci ha ripreso con la sua comunicazione discontinua sui dati dei contagi”
Intervento dei consiglieri comunali dei gruppi consiliari di centrosinistra - Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e PD
Ieri sono stati rilevati in Sardegna 230 nuovi positivi e il rischio di ritrovarci in zona gialla, con tutti i danni economici che ne deriverebbero, si fa ogni giorno più concreto. Per scongiurare ciò – oltre a chiedere, giustamente, che le nuove zone vengano parametrate tenendo in maggior conto il numero degli ospedalizzati rispetto a quello dei contagi – bisogna ovviamente essere tutti il più responsabili possibile e far crescere il numero delle persone vaccinate. Per cercare di far crescere i comportamenti responsabili, però, è piuttosto evidente che la popolazione debba essere informata in modo continuo e trasparente. In Alghero, invece, e purtroppo come sempre, per scelta del Sindaco Conoci, la comunicazione avviene a singhiozzo e i dati vengono comunicati solo quando il primo cittadino viene pressato e incalzato. Lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali dei gruppi consiliari di centrosinistra – Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e PD, intervenendo sulla necessità di una comunicazione continua e trasparente dei dati, utile per garantire comportamenti responsabili.
“Quando nei mesi scorsi, dopo il momento peggiore dell’epidemia in città, – proseguono dal centrosinistra – i dati erano iniziati a migliorare, era parso che il sindaco, grazie alle insistenze dell’opposizione e, in verità, anche di alcuni consiglieri di maggioranza, avesse, finalmente, deciso di uscire dal suo mutismo e avesse scelto di abbandonare la sua strategia di comunicare i dati in modo saltuario e quando piaceva a lui. Sembrava, infatti, essersi deciso a fare una comunicazione dei dati costante, come gli altri comuni e gli altri Sindaci facevano da tempo. Purtroppo appena la situazione anche in Alghero ha iniziato a peggiorare (con locali che hanno dovuto precauzionalmente chiudere e numero dei positivi di nuovo in aumento) Conoci ha ripreso con la sua comunicazione discontinua, nella solita collaudata tecnica di nascondere i dati per minimizzare”.
“Il sindaco dovrebbe capire che, così come non ha meriti quando i contagi scendono, non gli si possono attribuire colpe se i contagi salgono (perlomeno se si sorvola sul tema dei controlli…), ma, invece, deve ricordare che comunicare i dati alla popolazione è un suo preciso dovere (e non una sua scelta…) e non assolvere a questo dovere è, quella sì, una sua colpa. Comunichi quindi al più presto i dati aggiornati (l’ultima comunicazione ufficiale risale a inizio luglio) e continui a farlo in modo continuo come, doverosamente, fanno tutti i Sindaci delle altre città – concludono dal centrosinistra.