Consigliere Piras: Centri Commerciali Naturali, motore della città e dell’economia turistica
Emiliano Piras: “Lo sviluppo economico del territorio cittadino può passare per l’istituzione dei Centri Commerciali Naturali”
Primo firmatario e promotore del tessuto commerciale cittadino, Emiliano Piras, consigliere del NCD, ha presentato la mozione per l’istituzione dei Centri Commerciali Naturali come motore per il ravvivamento dell’area urbana e delle borgate e per il supporto allo sviluppo turistico. Istituiti dalla legge Regionale n. 5 del 18/05/2006 – durante la giunta Soru – che disciplina l’esercizio dell’ attività commerciale nel territorio della Sardegna, i CCN hanno in questi anni permesso l’organizzazione di attività atte a supportare le piccole imprese, migliorato la loro visibilità e garantito la presenza di manifestazioni tese a “valorizzare e riqualificare il commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici”. Alghero ha fin da subito aderito alla proposta con la creazione del centro commerciale naturale Alghero In Centro e oggi l’ex presidente del consorzio cittadino e ora membro della III Commissione Consiliare Commercio e Sviluppo Economico chiede un impegno concreto da parte dell’amministrazione Bruno affinché la città sposi in toto la legge Soru. Considerato il Piano del commercio vigente del Comune di Alghero che prevede “interventi a sostegno della diffusione dei centri commerciali naturali”, richiamando espressamente la legge, si potrebbe sfruttare l’occasione per intraprendere azioni di riqualificazione urbana e allo stesso tempo ripopolare le stesse dal punto di vista economico. “Nel pieno rispetto della normativa regionale – spiega il consigliere Emiliano Piras – il Comune ha quindi il potere di supportare realmente il tessuto commerciale e di conseguenza le famiglie algheresi, favorendo l’istituzione nel territorio amministrato di Centri Commerciali Naturali attraverso reali misure di promozione”.
Agevolazioni o esenzioni sulla fiscalità locale; orari di apertura e chiusura personalizzati; assistenza nell’istruttoria degli adempimenti amministrativi, le concrete proposte – utili agli esercizi commerciali cittadini – presentate nella mozione. I CCN hanno in questi anni goduto di reali incentivi economici da parte della Regione, utili per la realizzazione di manifestazioni culturali, decoro urbano e tutela dei centri storici. Nel territorio cittadino, considerata l’esigenza di mirare ad uno sviluppo economico-sociale integrato della città, di promuovere ed incentivare l’attività economica nell’intero territorio urbano ed extra- urbano nel quale l’amministrazione comunale può e deve svolgere il ruolo di soggetto attivo, è fondamentale non perdere quest’occasione e garantire la creazione di CCN anche nelle diverse aree in cui insistono agglomerati di attività commerciali, quali: area “mercatale” centro città, quartiere S. Agostino, zona Porto, quartiere c.d. “Pivarada”, quartiere pietraia, borgate di Maristella e Porto Conte, Santa Maria La Palma, Sa Segada e Guardia Grande. Già operativi in città il CCN Città di Fondazione Fertilia e il Consorzio “Alghero In Centro”, in cui il Comune di Alghero aderisce in base alla Delibera n. 26/2009. “Alghero, con l’istituzione dei CCN, ha una reale possibilità di supportare lo sviluppo economico e sociale del territorio – spiega Piras – di valorizzare le eccellenze del settore e di creare attrattive nei diversi quartieri e borgate ; abbiamo centinaia di piccole partite iva che sostentano le famiglie della nostra città, e a queste potremmo finalmente dare risposte e prospettive concrete di crescita”.