Consorzio di Bonifica della Nurra, Zirattu confermato presidente

L’Assemblea dei Delegati ha poi votato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione

Ieri mattina l’Assemblea dei Delegati del Consorzio di Bonifica della Nurra si è riunita nella sede di via Rolando per eleggere il presidente che guiderà l’ente nel prossimo quinquennio e per nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione.

Con una votazione all’unanimità dei presenti, l’Assemblea dei Delegati ha rinnovato la fiducia al presidente uscente Gavino Zirattu: «Prendo atto con piacere della compattezza di tutto il gruppo e in particolare del rapporto di collaborazione in atto tra le associazioni agricole di categoria e l’amministrazione del Consorzio di Bonifica, insieme ci impegneremo per raggiungere obbiettivi importanti a vantaggio del territorio e per dare continuità alle azioni intraprese nel precedente mandato».

Durante il suo intervento, il presidente si è poi soffermato sulla siccità, problema che sta caratterizzando in negativo la stagione irrigua in corso: «Questa nuova nomina arriva nel momento più delicato per la Nurra, colpita dalla peggiore siccità registrata dal 1922. Il mio lavoro nei prossimi cinque anni si concentrerà proprio su questa criticità e sulla prevenzione di nuove crisi idriche. In sintonia con il Consiglio di Amministrazione e con il Consiglio dei Delegati ci impegneremo per portare avanti riforme capaci di migliorare sia la gestione delle attuali risorse idriche destinate al comparto agricolo sia l’utilizzo delle fonti alternative capaci di placare la sete delle campagne in caso di emergenza. Mi impegnerò inoltre per chiarire una volta per tutte il problema del riutilizzo dei reflui di Sassari che ammontano a circa 12 milioni di metri cubi e che aggiunti ad altri 12 milioni di metri cubi d’acqua del bacino, così come prevedono le direttive regionali, garantirebbero una disponibilità di 24 milioni, quasi l’attuale fabbisogno annuo del Consorzio. Inoltre lo sfruttamento dei reflui avrebbe ricadute positive sulla salvaguardia delle riserve idriche e dunque sul sistema idropotabile.  Infine – conclude Gavino Zirattu – il mio sforzo sarà rivolto all’ammodernamento delle infrastrutture del Consorzio, sfida centrale per lo sviluppo del settore agricolo e zootecnico».

L’Assemblea dei Delegati ha poi votato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica della Nurra. La scelta è ricaduta sui consiglieri: Mario Nonne, Pier Gerolamo Sanna, Antonio Paddeu e Alessandro Ruggiu.

5 Agosto 2017