Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques dal Català de l’Alguer, prima riunione
“Un momento nuovo per la lingua algherese - ha detto il sindaco Mario Bruno, presente insieme all’Assessora alla Cultura Gabriella Esposito, nel suo discorso di apertura – un momento di unità delle varie realtà algheresi che operano nella salvaguardia e promozione della lingua. Ma è anche l’occasione per far emergere le individualità a tutto vantaggio del lavoro d’insieme che attende la Consulta”
Prima riunione della Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques dal Català de l’Alguer. Ieri nella sala del Consiglio Comunale si è proceduto all’elezione degli organi della Consulta quale primo passo per il funzionamento dell’organismo. “Un momento nuovo per la lingua algherese – ha detto il sindaco Mario Bruno, presente insieme all’Assessora alla Cultura Gabriella Esposito, nel suo discorso di apertura – un momento di unità delle varie realtà algheresi che operano nella salvaguardia e promozione della lingua. Ma è anche l’occasione per far emergere le individualità a tutto vantaggio del lavoro d’insieme che attende la Consulta”.
Irene Coghene, della Plataforma per la Llengua – Col·lectu l’Esbarzeer, è stata eletta Presidente dell’Assemblea. Il Vice Presidente è Maria Antonietta Salaris, della Escola de Alguerés Pasqual Scanu; il segretario è Guido Sari, dell’ Associació per la Salvaguarda del Patrimoni historico-cultural de l’Alguer. I membri del Consiglio Direttivo sono Maria Giovanna Delrio del Centre Excursionista de l’Alguer e Tiziana Delrio dell’Associazione Saber i Sabor.
I rappresentanti della 11 associazioni facenti parte l’Assemblea affronteranno da oggi il nuovo corso delle politiche linguistiche con attività consultive, di proposta, di elaborazione e di valutazione dei progetti e delle iniziative in materia di salvaguardia, valorizzazione e promozione della lingua catalana nella varietà algherese. Le associazioni lavoreranno insieme, nella stessa sede, a Palazzo Serra, con lo Sportello Linguistico comunale, che inizierà l’attività lunedì 25 giugno, e l’Institut d’Estudis Catalans, che inaugurerà la sede domani pomeriggio. “Si lavora insieme per un obbiettivo comune – ha sottolineato il Sindaco – attraverso i diversi modi di promozione che mirano tutti a mantenere viva la nostra lingua”.