“Consumo consapevole del pesce azzurro locale”, seminario ad Alghero
Giovedì 28 maggio, presso la sede dell'Istituto Alberghiero di Alghero, si svolgerà l'interessante seminario workshop dal titolo “Per un consumo consapevole del pesce azzurro locale del nord Sardegna”, organizzato dal Gruppo di Azione Costiera nord Sardegna
Organizzato dal Gruppo di Azione Costiera nord Sardegna, giovedì 28 maggio alle 10 è in programma nella sede dell’Istituto Alberghiero di Alghero, in Piazza Sulis, il seminario workshop dal titolo “Per un consumo consapevole del pesce azzurro locale del nord Sardegna”. Un momento di confronto e di racconto sulla storia e sul futuro rispetto al consumo consapevole del cosiddetto pesce povero. L’evento chiude la rassegna “Tutti a tavola: pesce in cassola e frittura” svoltasi nel corso del mese di maggio e che ha coinvolto i ristoratori dell’area Gac animando Castelsardo e Santa Teresa in due interessanti eventi degustativi.
Ad Alghero si farà invece il punto della situazione, sotto il profilo tecnico, nell’incontro moderato dal giornalista Pasquale Porcu, che è stato ideato in due parti. Al mattino è in programma uno chef meeting sul pesce azzurro e il focus sulle sue proprietà organolettiche e nutritive, e sulla storia delle marinerie locali. Interessante anche sotto il profilo formativo per i giovani, lo Show cooking di chef e studenti, che illustreranno le modalità di preparazione e somministrazione del pesce azzurro, recuperando vecchie ricette della tradizione. Gli interventi saranno affidati a Benedetto Sechi, presidente del Gac, Mario Bruno, sindaco di Alghero, Mario Peretto, preside dell’istituto alberghiero, Patrizio Saba presidente Confcommercio nord Sardegna, Enrico Daga, presidente della Fipe provinciale di Sassari, Torquato Frulio, nutrizionista, Silverio Musella, pescatore e Renato Murgia, direttore associazione armatori.
La seconda parte dell’incontro, che si svolgerà nel pomeriggio, alle ore 17, sarà dedicata al Workshop B2B nel quale interagiranno operativamente, pescatori, distributori e operatori del canale Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti e catering) che sarà riservato agli addetti del settore. L’evento è organizzato dal GAC Nord Sardegna con il partner Confcommercio, nell’ambito di un’azione volta alla sensibilizzazione e promozione del consumo del prodotto della pesca locale, con il coinvolgimento attivo delle marinerie dell’area GAC Nord Sardegna, dei produttori e dei ristoratori, 33 nel territorio GAC. La rassegna è finanziata con i Fondi Fep 2007-2013 – Asse 4 – Misura 4.1 – “Sviluppo sostenibile Delle zone di pesca”. Psl “Pesca e Sviluppo Sostenibile Nel Nord Sardegna” – Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna.