Conte annuncia bonus spesa e conferma scuole chiuse
IL premier Conte ha annunciato: “Buoni spesa in accordo con i Comuni per i cittadini indigenti”
Il premier Giuseppe Conte ha annunciato nel corso di una conferenza stampa tenuta sabato 28 marzo che è stato raggiunto un accordo con l’Anci per la distribuzione di beni di prima necessità ai cittadini indigenti. “Oggi abbiamo superato le 10mila vittime, numero che ci colpisce e allarga la nostra ferita che mai potremo dimenticare – ha detto Conte -. C’è un altro dato che ci incoraggia: segnaliamo 1434 guariti, il numero più alto. Ci confronteremo con gli scienziati a inizio settimana, ma restiamo vigili e attenti. Lo Stato c’è. Siamo consapevoli che molti soffrono adesso, anche per quanto riguarda l’approvvigionamento. Per questo coinvolgiamo i sindaci e ci affidiamo a loro. Abbiamo appena firmato un nuovo dpcm in cui si anticipano 4.3 miliardi al fondo di solidarietà comunale. Con un’ordinanza della Protezione Civile aggiungiamo 400 milioni di euro da utilizzare per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da questi 400 milioni da distribuire in tutti i Comuni del territorio saranno ricavati buoni spesa o pacchi alimentari. Già dall’inizio della prossima settimana speriamo che sarà possibili erogare generi alimentari alle persone bisognose. Siamo tutti sulla stessa barca. Faccio appello alla grande distribuzione se possono aggiungere un 5/10 per cento di sconto sui buoni spesa”.
“Sulla ripresa delle attività produttive ci aggiorniamo la prossima settimana con il comitato tecnico-scientifico e daremo una risposta precisa – ha aggunto il presidente-. E’ chiaro che per quanto riguarda la scuola la sospensione proseguirà, ragionevolmente non c’è prospettiva di tornare sui banchi. Quello che deve essere chiaro è che il governo ha adottato queste misure con la consapevolezza che si tratta di una scelta onerosa ma per noi è prioritaria la salute dei cittadini”.
“Questo è il nostro appuntamento con la storia. L’Europa deve dimostrarsi all’altezza sopratutto con una emergenza così inaudita. E’ uno choc simmetrico che riguarda tutti gli membri. L’Italia si sta dimostrando consapevole di ciò che la storia ci sta chiedendo. Io mi batterò fino all’ultima goccia di sudore per ottenere risposta europea forte vigorosa e coesa”. Così il premier Conte, che ha risposto alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di questa sera in riferimento alle parole di Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea. Gli ha fatto eco il ministro Gualtieri che ha affermato: “Le sue sono state parole sbagliate. C’è grande lavoro da fare. L’Europa tutta deve essere all’altezza della sfida”.
Tratto da www.fanpage.it ©