Continua la “Primavera Antifascista” di Alghero
Domenica 15 aprile si concluderà il weekend con una grande festa popolare e multietnica nel quartiere della Pietraia dalle 15 nella piazza del mercato
Durante il prossimo fine settimana continua la “Primavera Antifascista” di Alghero, promossa da diverse realtà antifasciste del territorio, “un calendario cittadino di iniziative indipendenti e autofinanziate, per costruire insieme una forte mobilitazione, libera da qualsiasi celebrazione retorica e in grado di portare avanti la lotta per la libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale nella nostra città” si legge in una nota diffusa dagli organizzatori.
Venerdì 13 alle 19:30 presso ResPublica, Distretto della Creatività, il Collettivo Alghero Antifascista e l’associazione Archivi del Sud organizzano la presentazione del libro “Fiabe dei Fratelli Grimm” di Antonio Gramsci pubblicato da Catartica Edizioni. La pubblicazione raccoglie le fiabe che Gramsci tradusse dal tedesco, ma anche i racconti e gli aneddoti della sua infanzia e altri apologhi contenuti nelle Lettere dal Carcere e nei Quaderni. Un’opera che contribuisce a far conoscere i valori pedagogici cui il filosofo marxista si ispirava e che hanno influenzato generazioni di intellettuali ed educatori. Consente, inoltre, una riflessione sul ruolo del folclore così come Gramsci lo intendeva, nella dinamica del rapporto tra classi egemoni e classi subalterne. Presentazione di Enedina Sanna, che dialogherà con i curatori ed editori dell’opera Daniela Piras e Giovanni Fara. A seguire rinfresco e djset combat rap.
Il 14 aprile dalle 19:00 sempre presso ResPublica, Distretto della Creatività, è prevista la presentazione dello studio “Storia dei campi fascisti in Sardegna” di e con Nicola Piras sui sistemi concentrazionari dei campi di prigionia e del confino della Sardegna durante il fascismo. A seguire rinfresco conviviale.
Domenica 15 aprile si concluderà il weekend con una grande festa popolare e multietnica nel quartiere della Pietraia dalle 15 nella piazza del mercato: la giornata prevede i giochi di strada con “Tricirco”, gli “assalti floreali” per la riqualificazione degli spazi pubblici a cura di Res Publica, dj set con Jah’l’sas sound system, un torneo di calcetto antirazzista organizzato dal Collettivo Alghero Antifascista, dal Gus Alghero e dalla Cooperativa La Luna, un’assemblea popolare sulla vita nei quartieri, la convivialità, la comunanza e la lotta al razzismo e infine una cena popolare insieme agli abitanti del quartiere, interverranno anche l’Anpi di Alghero e l’associazione Impegno Rurale.