Continuità territoriale, su Olbia è caos
Il Presidente Solinas ha convocato Alitalia e Air Italy
Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas ha convocato per lunedì 15 aprile alle ore 15,30 a Villa Devoto a Cagliari i vertici di Alitalia e Air Italy. Al centro dell’incontro le rotte da e per Olbia in regime di continuità territoriale.
A differenza degli aeroporti di Cagliari e Alghero, per i quali è stato prorogato l’attuale regime, per lo scalo gallurese si è deciso di partire col nuovo modello di continuità territoriale senza compensazioni economiche. A suo tempo, Air Italy aveva accettato le rotte senza compensazione, non aspettandosi che Alitalia facesse lo stesso. E’ nata una battaglia tra le due compagnie, con Air Italy che ha annunciato di volersi tirare indietro.
“La “soluzione” proposta dalla Regione Sardegna e dal Ministero dei Trasporti non è una soluzione, è una farsa – hanno scritto in una nota da Air Italy – Estendendo la vecchia continuità per Cagliari e Alghero, e non per Olbia, si crea uno squilibrio ridicolo, in particolare rispetto alla diversa politica tariffaria: dal 17 aprile ci sarà la tariffa unica su Alghero, mentre su Olbia varrà dal doppio al triplo della tariffa residenti. Alitalia sarà sia ad Alghero, sia ad Olbia, potrà servire sia i passeggeri con alta capacità di spesa su Olbia e indirizzare – in alternativa – gli altri su Alghero. Air Italy non può condividere questo schema e non condividerà il programma dei voli di Olbia con Alitalia”.