Contributo 800 euro, Salaris: “Falsità dal Partito dei Sardi”
"Resto sorpresa dalla leggerezza con la quale si tenta di seminare allarme e preoccupazione fra i cittadini algheresi da parte di un ex amministratore"
Precisazione dell’assessore Maria Grazia Salaris relativamente alle “errate e fuorvianti” dichiarazioni diffuse dalla segreteria del partito dei sardi secondo la quale “La dichiarazione del reddito risulta tra gli allegati essenziali” .(LEGGI). “Niente di più falso, – dichiara l’assessora – sorprende invece la leggerezza con la quale si tenta di seminare allarme e preoccupazione fra i cittadini algheresi da parte di un ex amministratore. Il modello di domanda di contributo nonché l’avviso non prevedono assolutamente questo allegato, ma si limitano a richiedere di indicare l’importo del reddito stimato per il periodo 23.02/23.04/2020”.
“Questa previsione, è bene chiarirlo, è contenuta negli stessi modelli approvati dalla giunta regionale con deliberazione pubblicata il 15 aprile scorso e che la giunta comunale, entro i successivi due giorni previsti, il 17 aprile, si è limitata a recepire. Si tratta pertanto dei due documenti che la regione ha approvato e che la giunta comunale ha voluto integrare in funzione di una più agevole e diffusa partecipazione di tutti i cittadini interessati a questa misura di aiuto”.
“È stata proprio la giunta comunale a prevedere, rispetto a quanto non era contenuto nei documenti regionali, la possibilità di presentazione online della domanda di contributo, modalità che consentirà di istruire le pratiche e pertanto pervenire al pagamento del contributo in favore dei beneficiari, in tempi rapidissimi, già a partire dalla prossima settimana” – fa sapere l’assessora Salaris.
“Senza questa integrazione, voluta dal Comune, i tempi di istruttoria e di pagamento in favore dei beneficiari sarebbero stati certamente non inferiori a 2/3 mesi. Pertanto nulla da rifare e nessuna domanda verrà rigettata per le predette ragioni, conclude l’assessora. Intanto la macchina comunale è già al lavoro nell’istruire le domande pervenute che, al momento, registra l’imponente numero di 2.500 protocolli” – conclude Salaris.