Contribuzione studenti: importi invariati all’Università

L'Ateneo di Sassari non ha modificato gli importi della contribuzione studentesca per l'anno accademico 2014-15

L’Ateneo di Sassari non ha modificato gli importi della contribuzione studentesca per l’anno accademico 2014-15 con l’intento di non gravare sulle famiglie in un momento di crisi e incoraggiare le iscrizioni. Lo hanno stabilito negli ultimi giorni il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università di Sassari, che hanno accolto favorevolmente la proposta del Rettore e della Commissione Premialità per gli studenti meritevoli. La nuova normativa, pertanto, non prevede alcun aggravio a carico degli studenti, ma anzi diversi interventi migliorativi. Lo studente che nel corso dell’anno accademico maturi almeno 40 Crediti formativi universitari su 60, avrà diritto ad una riduzione di 50 euro sull’importo delle tasse.

Si tratta di una nuova misura premiale che si aggiunge a quelle che erano già a regime e che sono state confermate: -Gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con votazione 100/100 e lode che si iscrivono per la prima volta in corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, per il primo anno sono esonerati dal pagamento della seconda e della terza rata di iscrizione. -Gli studenti regolari che conseguano il titolo finale con una votazione di 110/110 e lode entro la sessione estiva dell’ultimo anno in corso, avranno diritto al rimborso della seconda e terza rata versata. Un altro piccolo ritocco in positivo riguarda l’importo dovuto per il rilascio della pergamena: da quest’anno l’imposta di bollo da 16 euro è compresa nei 30 euro complessivi del contributo. Per andare incontro alle famiglie, è stata riconfermata anche la ripartizione in tre rate dell’importo della contribuzione, una misura introdotta nello scorso anno accademico. L’impianto generale della contribuzione studentesca all’Università di Sassari mira a premiare gli studenti meritevoli e a ridurre il numero degli studenti inattivi e fuori corso. Linee guida per i contributi di Dipartimento.

Gli organi di governo hanno anche approvato le Linee guida per l’utilizzo dei contributi universitari per i Dipartimenti, un documento che garantisce maggiore trasparenza e tracciabilità e ribadisce il principio indiscutibile che i contributi versati dagli studenti per i Dipartimenti devono essere utilizzati per servizi agli studenti. La nuova carta multiservizi in collaborazione con l’Ersu. L’Ateneo inoltre sta lavorando all’implementazione di un nuovo strumento che si propone di migliorare e semplificare la vita universitaria degli studenti: è la tessera multiservizi emessa dal Banco di Sardegna con funzioni di carta di credito e carta corrente ricaricabile per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea e post laurea. La tessera è integrata con i servizi Ersu e con quelli del Sistema bibliotecario. Sulla carta verranno accreditati tutti i rimborsi dell’Università.

Esenzioni per gli studenti in mobilità delle reti UNIMED ed EMUNI. L’Università di Sassari ha deciso di estendere (anticipandola di un anno rispetto alle probabili decisioni europee) l’applicazione delle clausole di reciprocità attualmente previste dal programma Erasmus anche agli accordi bilaterali con le Università e con gli Istituti d’istruzione superiore dei Paesi del Nord-Africa e del Medio Oriente aderenti alle reti dell’Euro-Mediterranean University (EMUNI) e dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), assicurando l’esenzione da ogni tassa di frequenza agli studenti della sponda Sud del Mediterraneo che in forza di tali accordi vorranno studiare per un periodo da 3 a 9 mesi nell’Università di Sassari.

Redazione, 6 Giugno 2014