Convegno Ecclesiale Diocesano: dal 20 al 22 settembre nella parrocchia del Rosario
Sarà la Costituzione Dogmatica “Dei Verbum” sulla Divina Rivelazione a fungere da protagonista nel Convegno Ecclesiale Diocesano che si terrà ad Alghero dal 20 al 22 Settembre nella parrocchia della Madonna del S. Rosario. L’incontro, patrocinato dal Comune di Alghero ed aperto a tutti coloro che sono impegnati in attività pastorali nelle rispettive comunità, avrà lo scopo di ricordare i 50 anni dal Concilio Vaticano II, analizzando il cammino delle parrocchie diocesane alla luce del percorso evolutivo intrapreso dalla Chiesa dal 1962 ad oggi.
Relatore del Convegno sarà don Dionisio Candido, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa. La tre giorni è inserita nel percorso diocesano fondato sugli Orientamenti Pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo” ed avviato l’anno scorso con il Convegno “Dio educa il suo Popolo”. Un’attenzione particolare, alla luce della Dei Verbum, sarà data al tema della fede, in relazione all’apertura dell’Anno della Fede prevista per il prossimo 11 Ottobre.
Gli atti completi di quest’ultimo saranno forniti a tutti i partecipanti, unitamente alla Lettera Pastorale di Mons. Mauro Maria Morfino e alle nuove nomine e trasferimenti inseriti nel progetto di rinnovamento della Diocesi. L’avvio del Convegno è previsto per giovedì pomeriggio alle ore 15:30 e, proseguendo per l’intera giornata di venerdì, si chiuderà con la Santa Messa sabato mattina alle 11:30. Non mancheranno i laboratori tematici riservati ai catechisti e formatori di ragazzi, adolescenti, giovani ed adulti, agli operatori Caritas, del Volontariato e delle Confraternite, alle famiglie e gli adulti.
Venerdì sera alle ore 21.30, presso il porto di Alghero, i convegnisti parteciperanno allo spettacolo dell’associazione onlus “Rondine – Cittadella della Pace” denominato “Dissonanze in accordo”, durante il quale sarà presentato il progetto “Sponda Sud”. Per tutte le informazioni è possibile contattare la responsabile di Segreteria della Curia, suor Natalina Salvatori ai numeri 079 975209 e 3341438822.
Nella foto: il Vescovo Mons. Morfino