Copertura piscina e restauro Palazzo Civico, 2 milioni per i lavori
Palazzo Civico torna a servizio della città e del Centro Storico, riferimento prezioso dell’Alguer vella. La piscina avrà la copertura e tecnologie moderne di efficientamento energetico
Due opere di forte valenza, per lo sviluppo di attività a servizio della città. Un investimento importante, 2 milioni e 350 mila euro complessivi per dotare la piscina comunale della moderna copertura e per la riqualificazione del Palazzo Civico di Via Columbano.
La Giunta, su proposta dell’Assessore alle opere Pubbliche Gianni Cherchi, ha approvato ieri due delibere relative ai progetti preliminari candidando la realizzazione delle opere ai fondi “Jessica” della BEI, la Banca Europea degli Investimenti, attraverso il Banco di Sardegna. Il progetto preliminare del restauro del Palazzo Civico di via Columbano, di complessivi 600 mila euro, consentirà di offrire alla città e al Centro Storico un ritrovato luogo della collettività, un servizio fondamentale inserito nel contesto della città vecchia dove tornerà a svolgere le funzioni di fulcro della vita sociale.
Di fronte alla piazza Civica di Alghero, in origine denominata “Plaça Real” o anche “Plaça del Pou Vell”, ossia piazza del pozzo vecchio, cuore pulsante della città, il Palazzo Civico, il cui nucleo originario risale al XV sec, poi ricostruito nella seconda metà del settecento, si riprende il ruolo di punto di riferimento del centro storico Algherese.
L’edificio, sarà al centro di una profonda riqualificazione che prevede in primo luogo l’abbattimento delle barriere architettoniche, una nuova disposizione degli spazi, la ricostruzione della scala del piano terra di collegamento centrale a tutti i piani, risanamenti delle murature, adeguamento dell’impianto elettrico e di condizionamento, manutenzione straordinaria della copertura.
E’ previsto il posizionamento di un ascensore esterno, nel cortile interno principale, che dal piano terra porterà al primo e al secondo piano. Si prevede l’utilizzo di un ascensore in vetro e acciaio, di dimensioni compatibili con le esigenze dei diversamente abili, con piattaforme di collegamento tra l’ascensore e il corpo di fabbrica.
La piscina comunale sarà dotata della copertura. Il progetto preliminare approvato ieri dall’esecutivo prevede un importo complessivo di 1 milione e 750 mila euro, per opere che implementano il progetto originario anche mediante il ricorso a fonti di energia alternativa e a strumenti di efficientamento energetico secondo le tecnologie innovative, con l’obbiettivo dell’abbattimento dei costi e nella prospettiva di una gestione sostenibile ed ecocompatibile dell’impianto di Maria Pia.
L’opera garantirà la completa e più efficace fruizione della piscina anche nella stagione invernale.