Corea del Nord: ipotesi lancio missili intorno al 10 aprile
Quel temuto lancio di missili, che rientra nella pericolosa escalation di provocazioni dalla Corea del Nord, potrebbe aver data una data: il 10 aprile, che poi è la scadenza indicata alle ambasciate straniere per evacuare Pyongyang, dal momento che dopo quella data il Governo non sarà più in grado di garantire la sicurezza del personale diplomatico in caso di conflitto. Lo riferisce l’agenzia sudcoreana Yonhap, citando il portavoce dell’Ufficio presidenziale sudcoreano, Kim Haing, il quale precisa che al momento non ci sono però “segnali specifici”.
Tutto ciò a 3 giorni dall’annuncio dell’esercito nordcoreano, citato dall’agenzia Kcna, che ha dichiarato di aver ricevuto il “via libera definitivo” per un attacco nucleare contro le basi Usa. Al momento i due missili sarebbero sulla costa orientale della Corea del Nord posizionati sulla rampa di lancio. “È certo che la Corea del Nord, all’inizio della settimana, ha trasportato due missili Musudan a media gittata in treno verso la costa orientale e li ha caricati su mezzi equipaggiati per il lancio”, ha detto due giorni fa una fonte alla stessa Yonhap.
Anche per questo motivo gli Stati Uniti hanno deciso di rinviare le esercitazioni missilistiche previste nel mese di aprile al largo della Corea del Nord. L’annuncio è del ministero della Difesa americano, che sottolinea come la decisione sia strategia e punti ad evitare ulteriori tensioni con il Paese e un’errata valutazione della mossa da parte di Pyongyang.
Tratto da www.fanpage.it ©