Cornicione pericolante, Ufficio Turistico con transenne
Non proprio un bel biglietto da visita per i turisti. Il palazzo dove ha sede l’Ufficio Informazioni Turistiche e la Meta è pericolante. Unico “cerotto” per la sicurezza di chi transita sul marciapiede sono due transenne
Nella sala Meta il sindaco e le associazioni di categoria dialogano sul futuro del Centro Storico, e quindi di Alghero dato che il cuore pulsante della città risiede proprio nell’Alguer Vella. A poca distanza gli operai del Comune approntano le luminarie e gli addobbi che incorniciano Piazza Porta Terra e la sua torre. Solo una cosa stona con la visione d’insieme. Due transenne poste all’angolo del palazzo sede dell’Ufficio Turistico. Si vedono alcuni calcinacci a terra e un cornicione della finestra posta al piano rialzato che ha ceduto.
Fosse solo questo niente di preoccupante né di pericoloso, poi lo sguardo scorre per curiosità più in alto, e si scopre che l’intero cornicione del palazzo in questione è privo della copertura adeguata, crollata chissà quando. I ferri del cemento armato sono a vista e le due transenne non danno più quella sicurezza che alla prima occhiata parevano dare. Se si staccasse qualche altro pezzo di muro questo cadrebbe libero sul marciapiede sottostante con la possibilità più che evidente di ferire, se non peggio, qualcuno che passi malauguratamente di lì.