Corri Alghero, un successo annunciato
Si è svolta, sabato 15 Settembre, nello splendido scenario del porto e del centro storico Catalano, la sesta edizione della Corri Alghero 6° Memorial Gianni Sardà Zanardi, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’Alghero Marathon con il patrocinio del Comune di Alghero, della Provincia di Sassari, del Coni Provinciale e l’approvazione tecnica della Fidal Sardegna. Sono stati 735 gli iscritti tra gare non competitive e competitiva.
Alle ore 18,45 il sindaco di Alghero Stefano Lubrano ha dato il via alla manifestazione con la gara non competitiva dedicata ai bambini. Le prime tre bambine a tagliare il traguardo sono state Elisa Fois, Rebecca Tessitore e Francesca Lubrano. Per i maschietti: Manuel Cossu,Jury Lubrano e Gabriele Congiu Successivamente sono partiti anche i ragazzi con il seguente ordine di arrivo: Per le ragazze: Sonia Fanari, Ginevra Sini e Giada Zidda; per i ragazzi: Andrea Riu, Daniele Pirisi e Daniele Zidda.
Alle 19.15 il presidente del Coni provinciale Gian Nicola Montalbano ha dato il via alla gara non competitiva. I 182 iscritti hanno percorso due giri del circuito per un totale di 3700 metri, nella categoria “Uomini” i primi tre premiati sono stati: Simone Pulina, Claudio Raciti e Marco Passerò. Tra le “Donne” le prime tre premiate sono state: Daniele Schuster, Anna Ruzzettu e Antonella Derosi.
Alle 20 il Presidente dell’Alghero Marathon Paolo Zoagli ha dato il via alla gara competitiva per i tesserati FIDAL. 353 gli atleti iscritti che hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente esaltato dallo splendido pubblico e dall’affascinante scenario del Centro Storico Catalano. Primo a tagliare il traguardo è stato Giuseppe Mura dell’Atletica Civitas Olbia con il tempo di 21 minuti e 44 secondi, seguito da Abdelkader Qualid della Civitas Olbia e Ferdinando Vicari dell SG Amsicora. Tra le donne la prima è stata Claudia Pinna del CUS Cagliari con il tempo di 23 minuti e 13 secondi seguita da Jessica Pulina del Running CLub Futura e Manuela Manca del SG Amsicora. Terminate le gare, si è svolta la cerimonia delle premiazioni presso la Piazza Pino Piras. Subito dopo un rifresco, gradito soprattutto dagli atleti.
L’Associazione Alghero Marathon ringrazia istituzioni, personale medico, sponsor, volontari e tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione. L’appuntamento e per il prossimo anno con la convinzione che i partecipanti saranno ancor più numerosi.