Corso di algherese per insegnanti, mercoledì lezione aperta al pubblico

Mercoledì 9 dicembre il seminario di chiusura del CUELDA - CUrs Ensenyants Llengua i Didàctica del català de l'Alguer, corso di formazione rivolto agli insegnanti e agli esperti con esperienza nell’insegnamento della lingua algherese.

Mercoledì 09 dicembre alle h. 16.30 presso la sala della Mediateca, Centro Servizi Umanitari (via Marconi 10), si terrà la conferenza aperta al pubblico, tenuta dalla dott.ssa Rosalba Perini, in merito al progetto di ricerca CLIL plurilingue in friulano. Si tratta del seminario di chiusura del corso CUELDA – CUrs Ensenyants Llengua i Didàctica del català de l’Alguer, corso di formazione rivolto agli insegnanti e agli esperti con esperienza nell’insegnamento della lingua algherese. Il Corso è organizzato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Alghero e la Generalitat de Catalunya.

Durante le lezioni del corso CUELDA si sono alternati diversi esperti e insegnanti: la dott.ssa Giuliana Portas ha seguito i partecipanti nel perfezionamento della conoscenza orale e scritta del catalano di Alghero, così come per i seminari di politica linguistica e legislazione delle lingue minoritarie. Il Prof. Iban Leon Llop si è indirizzato sulla formazione e sulle competenze e strategie didattiche insieme al Dott. Francesco Ballone che ha curato la parte pratica del corso e nello specifico, il laboratorio di scrittura e la creazione del materiale didattico. Durante il corso il Dott. Pere Mayans, ha tenuto un seminario su “L’escola catalana i el tractament integrat de les llengües”. A conclusione del corso, un buon risultato è già stato raggiunto, cioè la presenza e partecipazione di ben 44 insegnanti che hanno seguito in maniera assidua le lezioni con passione e interesse. Un buon esito riguarda anche la collaborazione tra le tre Istituzioni – comunale, regionale e catalana – che stanno investendo e contribuendo, per la prima volta insieme, affinché si possa incentivare e stimolare l’inserimento e la sperimentazione dell’insegnamento e dell’utilizzo veicolare della lingua catalana di Alghero in orario curricolare.

Si ritiene quindi di fondamentale importanza la conoscenza delle altre minoranze e realtà linguistiche. In quest’ottica si è deciso di aprire al pubblico l’ultima giornata seminariale del corso, grazie alla presenza della Dott.ssa Perini, componente del comitato tecnico scientifico dell’Arlef, responsabile scientifico dei progetti di ricerca del Miur sulle lingue minoritarie e dirigente scolastica.

8 Dicembre 2015