Cos’è un Personal Trainer

L’esplosione in Italia avvenne però negli anni 80 e ancora oggi è una professione in via di espansione.

La sua Mission. Nonostante abbia diversi clienti da seguire, Silvio Pinna svolge su ognuno di essi un lavoro di ricerca e di studio, accurato e personalizzato. Prima di “ridisegnare” al cliente un nuovo stile di vita, mediante un intervista “face to face”, che consiste in un questionario accurato, cerca di capire in primo luogo, la personalità, il carattere di chi ha di fronte, lo stile di vita e le abitudini alimentari.

Il passaggio successivo, consiste nella valutazione dell’analisi della postura, che rappresenta un dato fondamentale per impostare un protocollo operativo volto al raggiungimento degli obiettivi desiderati.
Silvio si occupa a 360° della salute del proprio assistito, lavorando su tutti i parametri fisiologici di base: sistema cardiovascolare e polmonare (programma di allenamento impostato tramite test del massimo consumo di ossigeno), sistema muscolare (programma di tonificazione e di stretching), educazione posturale, per avere un fisico anche funzionale e non solo estetico; determinazione della composizione corporea e consigli nutrizionali (stima del fabbisogno calorico giornaliero e dei corretti abbinamenti nutrizionali secondo le linee guida L.A.R.N.).

L’obiettivo di questo processo iniziale sarà quello di elaborare un piano di lavoro e un nuovo stile di vita, che calzi perfettamente con la quotidianità del cliente, come un elegante abito su misura.
Allo scopo di assicurasi che la qualità del servizio offerto coincida con una qualità percepita, Silvio si propone di misurare la soddisfazione della persona assistita tramite dati oggettivi: Test antropometrici, aerobici, della postura e della composizione corporea, con il sistema del diario di allenamento “Dolmen Diary”.

Sul piano professionale si prefigge di instaurare una relazione efficace, autentica, che si basi su una grande capacità di ascolto, di empatia e comunicazione. Quindi un Personal Trainer che dedica il tempo non solo ad osservare la corretta esecuzione degli esercizi e del programma di allenamento in tutte le sue parti, ma anche a parlare e ascoltare in modo tale da trasmettere la giusta Energia ed Entusiasmo.

Il suo pacchetto clienti, oltre ad essere molto riservato, è anche variegato: dalle donne che dedicano il loro tempo alla famiglia e alla casa, a quelle in carriera, dagli imprenditori agli studenti … tutti possono avere il proprio Personal Trainer, qualcuno che possa seguirci nella cura della nostra persona e possa farci sentire giorno per giorno più amati e più importanti.

Silvio Pinna
Chinesiterapista specializzato Back School,
Personal trainer certificato International Sport Scienze Association.
Titolare e direttore tecnico del centro polifunzionale “Dolmen Fitness Club” Alghero.

Disponibile anche per allenamenti personalizzati domiciliari.
T. 349 4172959 | www.dolmenfitnessclub.com

15 Aprile 2012