Coste, affidati immobili centro subacqueo Isola Asinara
Si è conclusa la procedura per l’affidamento di immobili di proprietà della Regione Sardegna, finalizzati all’insediamento nell’isola dell’Asinara di un centro per lo svolgimento di attività subacquee, attivata dalla Conservatoria delle coste, agenzia che fa capo all’assessorato regionale dell’Ambiente, nell’ambito delle strategie di riuso e valorizzazione degli immobili dell’Isola ed in particolare del borgo di Cala d’Oliva in coerenza con le direttive del Piano del Parco Nazionale dell’Asinara.
La Conservatoria delle coste impegnata nello sviluppo e nella destagionalizzazione delle offerte di servizi ricettivi sull’Isola, insieme al Parco Nazionale dell’Asinara, ha promosso l’apertura di un centro subacqueo che offrisse dei servizi di elevata qualità in un ambiente confortevole, al fine di vivere al meglio l’esperienza di scoperta dell’area marina protetta, quale occasione di ricreazione e di conoscenza dell’ambiente naturale protetto e delle sue risorse. Il centro per lo svolgimento di attività subacquee attraverso la didattica, le immersioni subacquee e le escursioni snorkelling mira alla valorizzazione e alla promozione delle risorse dell’ambiente marino costiero e del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale e alla scoperta del patrimonio archeologico subacqueo. Inoltre la realizzazione di attività di educazione ambientale sarà uno strumento utile al coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio regionale.
Alla procedura hanno partecipato diverse società e associazioni. La commissione composta dal direttore della Conservatoria delle coste, dal direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, e da un funzionario dell’Agenzia, ha valutato le offerte tecniche ed economiche dei concorrenti e ha attribuito il punteggio maggiore all’ associazione sportiva Cala d’Oliva Diving Center che si è aggiudicata la locazione degli immobili strumentali all’apertura del Centro. I locali del Centro sono stati ristrutturati e riqualificati dalla Conservatoria delle coste ed oltre a disporre dei locali per le attività del centro viene ammesso a disposizione del soggetto vincitore anche un appartamento bilocale per la residenza sull’Isola nel periodo di svolgimento delle attività..L’alta qualità della proposta tecnica del Cala d’Oliva Diving Center e l’altissima professionalità del suo personale permetteranno al nuovo Centro Diving di rappresentare una eccellenza assoluta nel panorama dell’offerta di turismo subacqueo del nord-ovest della Sardegna facendo dell’Asinara un riferimento per questo segmento importante del turismo attivo. Il centro Cala d’Oliva Diving Center aprirà ufficialmente nella primavera del 2013.