Covid, la Sardegna passa zona bianca
"Il ritorno alla zona bianca segna un nuovo punto di partenza per l'Isola, dopo tanti sacrifici" - ha commentato il governatore Christian Solinas intervenendo sull’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.
Sardegna in zona bianca a partire da martedì prossimo, 1° giugno. Con lei anche Molise e Friuli Venezia Giulia. Sempre da martedì verrà eliminato il coprifuoco serale. “Il ritorno alla zona bianca segna un nuovo punto di partenza per l’Isola, dopo tanti sacrifici” – ha commentato il governatore Christian Solinas intervenendo sull’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.
Nel frattempo si discute anche della riapertura delle discoteche: le Regioni pronte a passare in bianco, infatti, pensano a discoteche aperte ma solamente per i servizi di bar e ristorazione, non sarà possibile, infatti, ballare in pista. Via libera anche ai matrimoni, alle sagre e ai concerti. I ristoranti e i bar potranno lavorare anche al chiuso, e riapriranno le piscine. Il tutto nel rispetto dei protocolli nazionali sulla capienza, utilizzando le mascherine e rispettando il distanziamento.
Procede intanto la campagna vaccinale. Il 14,7 % della popolazione sarda ha effettuato il ciclo completo, mentre un 21,4% ha effettuato solo la prima dose. L’isola, secondo i dati della fondazione Gimbe, ha anche superato il 50% delle dosi somministrate in rapporto agli abitanti, con almeno una dose inoculata al 36,37% dei residenti.