Creazione imprese femminili nel Nord Sardegna, via al nuovo percorso
La Camera di Commercio di Sassari e il Comitato per la Promozione dell’imprenditorialità femminile organizzano il percorso gratuito di assistenza tecnica alla creazione e gestione delle imprese femminili del Nord Sardegna per imprenditrici e aspiranti imprenditrici, socie, quadri e tecnici/impiegate operanti in aziende a prevalente partecipazione femminile.
La Camera di Commercio di Sassari e il Comitato per la Promozione dell’imprenditorialità femminile hanno promosso ed organizzano il percorso gratuito di assistenza tecnica alla creazione e gestione delle imprese femminili del Nord Sardegna per imprenditrici e aspiranti imprenditrici, socie, quadri e tecnici/impiegate operanti in aziende a prevalente partecipazione femminile. Si tratta per l’Ente camerale di un nuovo percorso per lo sviluppo dell’imprenditoria, che sul fronte femminile è in fase di netta crescita. Le attività formative programmate puntano alla miglior conoscenza del panorama economico attuale e al tempo stesso offrono spunti di riflessione rispetto alle idee di impresa che spesso si sviluppano e prendono forma nel corso dei seminari.
Il confronto serrato, in questo senso, tra gruppi formativi e consulenti crea veri e propri laboratori di progetto che ognuna delle partecipanti sarà chiamata a sviluppare una volta chiuso l’iter teorico. Per l’ennesima volta il percorso ha avuto un grande successo: sono state infatti, oltre novanta le richieste di partecipazione al punto da ritenere necessari due cicli di interventi formativi. Uno che si è tenuto ad ottobre ed un altro in piena fase di svolgimento in questi giorni.
«La richiesta è stata decisamente elevata anche per il taglio operativo del nostro intervento -ha commentato il presidente dell’Ente camerale, Gavino Sini- che anche in questa occasione ha riscosso un ottimo gradimento da parte di chi ha voglia di fare l’imprenditrice. Del resto le imprese femminili dimostrano sempre di più una ottimo indice di durata. Ben sopra rispetto alla media. Ecco il motivo per cui sono senza dubbio un valore aggiunto per ogni sistema economico imprenditoriale. noi favoriamo la loro nascita e il loro sviluppo indirizzandone le scelte e dando i consigli più efficaci per il raggiungimento dei traguardi che ognuno si è prefissato.»
Il percorso formativo elaborato, infatti, si propone di trasferire alle partecipanti conoscenze, metodologie e tecniche di gestione aziendale atte ad accrescerne la professionalità manageriale nonché a migliorare le competenze in tema di marketing, gestione economico-finanziaria, organizzazione aziendale e comunicazione. Al corso, la cui durata complessiva è pari a 40 ore di formazione e 16 ore di colloqui individuali, prendono parte imprenditrici, socie, quadri e tecnici/impiegate operanti in aziende a prevalente partecipazione femminile, ed aspiranti imprenditrici, almeno maggiorenni.