Crolla soffitto, liceo evacuato
I vigili del fuoco stabiliscono che il cedimento è stato causato da infiltrazioni d'acqua dal tetto
Infiltrazioni d’acqua dal tetto e cedimento dei pannelli del contosoffitto: queste le cause e gli effetti del crollo che hanno rilevato i vigili del fuoco dopo l’ intervento per la messa in sicurezza dello stabile. Questa mattina è stato evacuato il liceo Scientifico “Marconi” di via Solari, nel quartiere Latte Dolce a Sassari e gli 860 studenti sono stati mandati a casa.
I problemi – secondo le prime analisi – derivano dal fatto che durante l’estate erano stati avviati i lavori per il rifacimento dell’impermeabilizzazione del tetto. L’intervento, però, non è mai stato completato, e con le piogge si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato anche il controsoffitto, con cedimenti evidenti e il coinvolgimento anche degli impianti elettrici.
I vigili del fuoco hanno inviato la comunicazione agli organismi competenti per annunciare l’inagibilità della scuola. E’ in corso un incontro tra la dirigente scolastica, i tecnici del Comune e gli amministratori e la Provincia. Il dirigente del liceo sta cercando una sistemazione alternativa per poter riprendere le lezioni il prima possibile. Del fatto è stata informata la Prefettura, i problemi, infatti, erano stati segnalati da tempo.