VOLT, la startup politica europea sbarca in Sardegna per un incontro
Prima volta in Sardegna per Volt, nuovo movimento paneuropeo, ribattezzato da alcuni “la startup della politica” per via della giovane età dei partecipanti e per l’idea innovativa di un partito europeo trasversale, presente in tutti gli stati dell’UE
Prima volta in Sardegna per Volt, nuovo movimento paneuropeo, progressista e democratico, presente già in vari paesi europei, ribattezzato da alcuni “la startup della politica” per via della giovane età dei partecipanti e per l’idea innovativa di un partito europeo trasversale, presente in tutti gli stati dell’UE. Fondato da tre millennials, tra cui Andrea Venzon – italiano – subito dopo la “Brexit”, Volt si è posto da subito il proposito di lottare per l’Europa, raccogliendo consensi e interesse anche in Sardegna. Molti/e, tra cui tanti giovani, donne e laureati, hanno chiesto di avvicinarsi al movimento, mossi dalla necessità di offrire un’alternativa seria alla crescente ondata di populismo euroscettico che vorrebbe l’Italia fuori dall’Europa, senza vedere la grande opportunità dell’Europa stessa.
Volt si presenterà sabato 24 novembre alle ore 18.00 a Cagliari durante il primo MeetUp regionale, alla presenza dei responsabili nazionali. La location scelta è l’Old Square in via Corso Vittorio Emanuele n.44, un luogo volutamente informale. Il Volt MeetUp ha come obiettivo favorire l’incontro di chiunque sia interessato a scoprire meglio cosa sia Volt e in cosa consista il suo programma politico. I responsabili di Volt sottolineano il loro credo con queste parole: «Crediamo in un’Europa unita e un’Italia partecipe, pronta ad affrontare i problemi di oggi, che valorizzi i suoi cittadini e residenti, che sia in grado di massimizzare il potenziale di ognuno di loro e che si proponga l’obiettivo di raggiungere i più alti livelli di sviluppo umano, sociale, ambientale e tecnologico.
Vogliamo innovare il modo di fare politica, dare ispirazione ai cittadini, credere e lottare per un presente e futuro miglior mettendo in contatto e organizzando tutti gli Europei che hanno passione, energia, speranza e credono in un sogno: un’Europa unita davvero, partendo dai popoli, per un futuro migliore per tutti. Siamo un movimento giovane, progressista e paneuropeo!» L’approccio paneuropeo aiuterà ad affrontare e a vincere alcune tra le maggiori sfide presenti e future: cambiamento climatico, diseguaglianze economiche, immigrazione, conflitti internazionali, terrorismo, l’impatto della rivoluzione tecnologica sul lavoro, tra gli altri. Per chi volesse approfondire, l’appuntamento è per il Volt MeetUp il 24 novembre a Cagliari, Old Square, ore 18:00.