Csl e Cesil: operatori senza contratto dal primo gennaio
«La giunta regionale ignora la drammatica situazione delle centinaia di operatori dei Csl e dei Cesil che dal 1° gennaio sono senza contratto». Lo denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico, Gavino Manca, candidato alla Camera dei Deputati in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi.
L’esponente sassarese del Pd punta il dito contro Cappellacci e il suo esecutivo, annunciando «il pieno appoggio al sit in che gli operatori e i sindacati terranno domani in viale Trento, a Cagliari, per protestare nei confronti di chi, nonostante le leggi, non ha fatto niente per evitare che per quasi due mesi non venisse rinnovato il contratto con Province e Comuni a centinaia di lavoratori».
Secondo il candidato del Pd per un seggio a Montecitorio, «il consiglio regionale ha già fatto la sua parte, approvando l’articolo 9 della leggere regionale del 17 dicembre 2012 e l’articolo 5 della leggere regionale del 6 febbraio 2013». Provvedimenti che «consentono il passaggio degli operatori all’Agenzia regionale per il lavoro – spiega Gavino Manca – ma affinché questo passaggio possa finalmente avvenire, è necessario e urgente una delibera della giunta regionale».
Un passaggio estremamente semplice, «rispetto al quale non si comprendono le ragioni dell’inerzia dell’esecutivo guidato da Cappellacci», insiste il consigliere regionale.