Da domani in distribuzione il Sant Rosari en alguerés
L’Òmnium Cultural de l’Alguer ha voluto pubblicare un libretto contenente la versione in algherese del Santo Rosario
Per gli algheresi la Setmana Santa è un appuntamento molto importante, sia dal punto di vista religioso che da quello della tradizione, con le processioni e con i suggestivi riti, che hanno come scenario naturale il centro storico di Alghero.
Da qualche anno, l’Òmnium Cultural de l’Alguer chiedeva più sobrietà e una maggior sensibilità per le nostre tradizioni, ed è per questo che, in occasione della Setmana Santa a l’Alguer 2019, l’Òmnium Cultural de l’Alguer ha voluto pubblicare un libretto contenente la versione in algherese del Santo Rosario: un regalo per i fedeli algheresi, un aiuto per pregare utilizzando la propria lingua, non solo durante la Settimana Santa, ma durante tutto l’anno.
Già l’anno scorso l’associazione aveva realizzato una pubblicazione simile, il Rosario del Venerdì Santo. L’edizione di quest’anno esce con una nuova veste grafica e, grazie alle indicazioni del Parroco della Cattedrale, Don Angelo Cocco, con un contenuto più completo, e come già detto, utilizzabile sempre.
Inoltre, e non è un aspetto secondario, il Santo Rosario in algherese, ha avuto l’approvazione ecclesiastica, e perciò l’Òmnium Cultural de l’Alguer, ringrazia S.E. Padre Mauro Maria Morfino, Vescovo della Doiocesi Alghero-Bosa, per l’attenzione dedicata e per la sensibilità dimostrata.
La traduzione in algherese è stata fatta da Carla Valentino, vicepresidente dell’Associazione. La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e dell’Associació Botigueta.
Il libretto del Santo Rosario in algherese sarà distribuito gratuitamente, a partire da mercoledì 3 aprile, ogni lunedì e mercoledì, dalle 18.30 alle 20.00, presso la sede dell’Òmnium Cultural de l’Alguer, via Sant’Agostino, 18/A. L’Associazione è a disposizione di chi volesse un aiuto per una corretta lettura in algherese del Rosario. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando un’email a: [email protected].