“Da oggi mi metto a dieta”: i buoni propositi di ogni anno nuovo
“Finite le feste mi metto a dieta”: una delle frasi più gettonate in questo momento dell’anno, quando si esce dalle due settimane a cavallo delle vacanze di Natale con relative tavolate imbandite (quest’anno forse, con un po’ meno di invitati presenti) e pietanze di ogni genere in grado di esaltare le diverse tradizioni popolari del nostro paese.
Ebbene la fine delle vacanze di Natale coincide sempre con questo proposito nobile, che vista la situazione attuale può essere ancor più difficile da perseguire in quanto ancora non è dato sapere cosa succederà con palestre e centri sportivi. In sostanza ci si dovrà affidare molto al fai da te, alla propria buona volontà e ad un rigore da mantenere a tavola.
Perché quando si vuole perdere peso i fattori da tenere a mente sono sempre due: la dieta e l’attività sportiva. Questi i due elementi da combinare nel modo giusto per dimagrire, lasciando stare prodotti miracolosi. Detto delle grandi limitazioni che il Covid avrà sulla attività sportiva, vediamo come perdere peso e tornare in forma curando l’alimentazione analizzando da vicino alcune diete dimagranti tra le più note.
1.Dieta Mediterranea: è sempre una delle più consigliate quando si vuole tornare in forma e perdere peso. Un regime alimentare che si basa su decenni di studio e che è estremamente sicuro. Il nome deriva dal fatto che si basa sul consumo di alimenti che sono tipici dell’area mediterranea, su tutti frutta, verdura, carne bianca (pollo e tacchino), pesce, cereali integrali, legumi, latticini e olio extra vergine di oliva. I vantaggi della dieta mediterranea sono evidenti, riconosciuti a livello universale non solo per perdere peso, ma anche per tenere sotto controllo il colesterolo, per ridurre la pressione arteriosa e per arginare la presenza di zucchero nel sangue.
2.Dieta Ipocalorica: altro regime alimentare piuttosto noto, la dieta ipocalorica consiste in una riduzione piuttosto marcata della quantità di calorie da assumere. Attenzione, non si parla di un t aglio drastico, le diete basate su queste scelte estreme di digiuno assoluto non sono mai consigliate e finiscono anzi per essere controproducenti. La dieta ipocalorica si basa su una riduzione progressiva delle calorie, soprattutto quelle derivate a alimenti non ‘puliti’ quali ad esempio zuccheri e grassi. Non tagli drastici quindi, ma sì a cibi di qualità; come quelli della dieta mediterranea sopra indicati, facendo attenzione a mangiare un po’ di tutto ma diminuendo il numero complessivo delle calorie assunte.
3.Dieta Vegana: ultima segnalazione, più che doverosa vista la diffusione che sta avendo negli ultimi anni, per la dieta vegana. La filosofia vegan è ormai diventata capillare e si basa su un particolare regime alimentare che limita in modo sostanziale il ricorso a cibi di origine animale; il tutto per motivi che possono essere di natura etica, ambientale o di salute. Diversi studi hanno mostrato che un regime alimentare di questo genere si rivela efficace anche per perdere peso, se portato avanti per qualche settimana. D’altra parte una dieta vegana implica un ricorso minimo a cibi grassi ed una predilezione per cibi ad alto contenuto di fibre.