“Dalla Giunta un grande impulso per la realizzazione della Sassari-Alghero”
“La Giunta Cappellacci ha dato particolare impulso alla fase realizzativa della Statale 291 Sassari-Alghero come è dimostrato dall’apertura al traffico del lotto 3 nel luglio scorso e del lotto 2 nella giornata di domani, per un totale di oltre 100 milioni di euro di opere”. Lo dice l’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, rispondendo alle dichiarazioni dell’onorevole Mario Bruno. Riguardo invece alla copertura finanziaria del primo lotto, dal bivio Rudas ad Alghero, la Regione ha già deliberato il 27 agosto scorso la conferma dell’intervento tra quelli strategici inseriti nell’Intesa generale quadro di prossima stipula con il Governo e tra quelli immediatamente finanziabili dal Cipe.
Inoltre, in sede di riunioni tecniche con il ministero Infrastrutture, lo stesso lotto è stato indicato come uno degli interventi più importanti. La Giunta ha inoltre garantito la totale copertura finanziaria di 10,5 milioni di euro per la realizzazione della circonvallazione di Alghero, direttamente collegata con il primo lotto, completando l’iter amministrativo con la stipula dell’accordo di programma tra il presidente Cappellacci e il sindaco di Alghero nell’agosto 2012.
“Come è evidente, in tutto questo periodo abbiamo operato certamente senza attendere le sollecitazioni peraltro tardive dell’on. Bruno e in particolare – aggiunge l’assessore Nonnis – il lotto 1 della Sassari-Alghero è considerato più che prioritario come sostenuto dalla richiesta di uno stanziamento pari a 106 milioni di euro avanzata dal presidente Cappellacci al ministro Lupi durante la sua ultima visita in Sardegna e ribadita recentemente in una ulteriore nota ufficiale”.