Architettura: verso la firma per gli spazi di una nuova sede
Entro il 20 maggio l’Università di Sassari e il Comune di Alghero dovranno mettere dei punti fermi per dare stabilità al futuro del Dipartimento di Architettura. Scadenze ministeriali improrogabili, infatti, impongono di verificare con assoluta certezza se entro il prossimo anno accademico i corsi potranno essere nuovamente ospitati ad Alghero, o se viceversa sarà necessario trovare posto a Sassari per le lezioni del I anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, del I anno del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio e del V anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura sarà Sassari.
Pertanto, lunedì 13 maggio il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università sono convocati alle 9.00 nell’Asilo Sella di Alghero per approvare il testo definitivo della convenzione. A seguire, è prevista la firma del documento da parte del Rettore Attilio Mastino e del Sindaco di Alghero Stefano Lubrano. La convenzione dovrà stabilire quali immobili del Comune di Alghero possano essere concessi al Dipartimento e a quali condizioni; in primo piano, come è noto, c’è il problema delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché la questione degli spazi, oggi insufficienti allo svolgimento di attività didattiche e di ricerca. Si attende la conclusione dei lavori nel complesso di Santa Chiara che potrebbe risolvere positivamente la situazione.
In seguito al parere espresso dal Senato e dal Consiglio di amministrazione dell’Università, Ateneo e Comune hanno convenuto di nominare una commissione paritetica per verificare la fattibilità di una biblioteca congiunta comunale e universitaria; la commissione, per quel che riaguarda l’Università, sarà composta dai professori Marco Rendeli ed Emilio Turco e dalla dottoressa Valeria Nicotra. Si è inoltre convenuto di costituire un tavolo tecnico Comune-Università per valutare nel dettaglio le possibili soluzioni per gli spazi di aula magna, aula informatiche e laboratori; per il tavolo tecnico sono stati indicati i nominativi del Direttore Generale dell’Ateneo, dottor Guido Croci, del professor Emilio Turco e dell’ingegner Simone Loddo. Per quanto riguarda il Comune di Alghero, entrambe le commissioni saranno guidate e coordinate dal vicesindaco Pietro Monte.